15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:43
×

Danni

Maltempo, agrumicoltura in ginocchio: danni fino al 100% e prezzi da 30 centesimi

Aurelio Pannitteri, presidente di OP Rosaria e titolare, insieme al fratello Salvatore, della Pannitteri & C. Srl, accende il faro sulla situazione del Catanese

26 Gennaio 2026, 15:50

Maltempo, agrumicoltura in ginocchio: danni fino al 100% e prezzi da 30 centesimi

Seguici su

«Il violento maltempo che ha colpito la Sicilia orientale nella scorsa settimana, con piogge torrenziali, allagamenti e raffiche di vento riconducibili sta mettendo in seria difficoltà il comparto agrumicolo della provincia di Catania. Secondo le prime stime le perdite di produzione potrebbero raggiungere tra il 50 e il 100% del raccolto». Lo dice Aurelio Pannitteri, presidente di OP Rosaria e titolare, insieme al fratello Salvatore, della Pannitteri & C. Srl, realtà di riferimento nel panorama agrumicolo siciliano.

«La situazione è grave e sotto gli occhi di chiunque venga a vedere cosa è realmente accaduto - dice Pannitteri - eppure si parla poco di Catania. L’assessore all’Agricoltura e vicepresidente della Regione, Luca Sammartino, non può limitarsi alle dichiarazioni: bisogna che venga sul territorio, a rendersi conto direttamente dei danni subiti dagli agricoltori». "Alcuni associati riescono a reggere grazie a coperture assicurative adeguate, ma chi non ha la forza economica per sostenere questi costi oggi è in enorme difficoltà», evidenzia Pannitteri.

A questo si aggiunge una situazione di mercato definita "insostenibile": «La mercuriale ferma a 30 centesimi al chilo è scandaloso, non si vedevano cifre simili da quarant'anni. È evidente che, alla luce dei danni, la campagna agrumicola sarà inevitabilmente più corta».