15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 04:43
×

Il post ciclone

Raccolto l’appello del sindaco: volontari in soccorso di Stazzo

Acireale: istituzioni e volontari in campo per pulire strade e sgomberare case danneggiate; adunata a Stazzo in Piazza Mantova e invito a protocollare i danni al Comune

26 Gennaio 2026, 22:00

Raccolto l’appello del sindaco: volontari in soccorso di Stazzo

Seguici su

Istituzioni e volontari pronti a sbracciarsi le maniche per fornire un contributo autentico sul fronte della pulizia delle strade e dello sgombero delle case danneggiate dalla forte ondata di maltempo della scorsa settimana.

Adunata generale oggi a Stazzo, dalle 8, dove il sindaco, Roberto Barbagallo, ha programmato l’ennesima azione solidale con punto di ritrovo per i volontari fissato su piazza Mantova, da dove prenderanno avvio le attività di supporto ai residenti, in collaborazione con impiegati del Comune e della Tekra. L’iniziativa è stata concordata dal primo cittadino nel corso di un incontro che si è tenuto nel salone parrocchiale della chiesa San Giovanni Nepomuceno, promosso dal comitato “Voce di Stazzo” con l’Amministrazione comunale. «In questa fase delicata è fondamentale fare rete. Il contributo di associazioni e cittadini rappresenta un gesto concreto di solidarietà e un primo passo per aiutare Stazzo ad avviare un percorso di ripristino delle condizioni di vivibilità. In questi giorni abbiamo già registrato la disponibilità e la solidarietà di tanti, anche dai Comuni vicini, e sarà una giornata importante per tutta la nostra comunità».

L’invito è stato rivolto ad associazioni, gruppi organizzati e singoli cittadini disponibili a offrire il proprio contributo, nel rispetto delle indicazioni operative e di sicurezza che verranno fornite sul posto. Frattanto, in attesa che il Consiglio dei ministri si esprima sulla dichiarazione dello stato di emergenza e l’entità dei primi stanziamenti, il sindaco rinnova l’invito a quanti hanno subito danni a protocollare in Comune l’apposito modulo di segnalazione, corredato da documentazione fotografica e richiesta di sopralluogo. Le pratiche saranno trasmesse alla Protezione civile regionale per la quantificazione dei danni.