3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 09:01
×

Mobilità

Bus per Catania guasto, i pendolari protestano: «Viaggiare è un’odissea»

Guasto al bus rapido da Paternò: pendolari costretti a cambiare mezzo, polemiche sui disservizi ricorrenti e la Ferrovia Circumetnea avvia verifiche

26 Gennaio 2026, 22:15

Bus per Catania guasto, i pendolari protestano: «Viaggiare è un’odissea»

Seguici su

Un guasto meccanico e il bus rapido da Paternò in direzione Catania, delle 7.45 è rimasto fermo al capolinea della Stazione, per la disperazione dei numerosi passeggeri (soprattutto studenti e lavoratori). È quanto accaduto ieri, per i pendolari che dovevano viaggiare con il rapido della Ferrovia Circumetnea. Un problema che può capitare, il guasto meccanico è un evento non prevedibile che può determinare disagi inevitabili. Ai viaggiatori paternesi rimasti alla fermata non è rimasto far altro che prendere il mezzo successivo, il bus non rapido delle 7.50. Disagi limitati, dunque, che hanno lo stesso innescato feroci polemiche da parte di molti viaggiatori.

Quella di ieri mattina, infatti, per molti è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non rappresentando l'eccezione ai disagi ma, come dicono, la regola. I pendolari raccontano che i disservizi su questa linea, ma anche su altre, sono frequenti, per diversi motivi: bus troppo pieni che spesso passano dalla fermata senza fermarsi; autobus in costante ritardo; corse saltate per motivi non chiari. Una situazione diventata insostenibile, dicono i passeggeri, soprattutto da quando è stata sospesa la linea del treno da Paternò in direzione Catania. In attesa che venga completata la linea metro e che possa entrare in funzione la tratta, i passeggeri chiedono un potenziamento del servizio. «Si parla sempre più di mobilità sostenibile - dicono alcuni passeggeri - di avere attenzione per l'ambiente e invece di potenziare la linea, ti spingono ad usare l'auto. È inaccettabile che il servizio funzioni così, con continui disagi».

Dalla Ferrovia Circumetnea, evidenziano che verificheranno subito gli eventuali disservizi sulla linea e se vi è la necessità di un potenziamento. «Ad oggi - dicono dall'Fce - sulla linea delle 7.45 non ci sono mai arrivate segnalazioni di disservizi da parte degli utenti. Avvieremo immediate verifiche. Come sempre siamo pronti ad ascoltare i suggerimenti che arrivano dai nostri utenti».