infocamere
Agrigento batte la media nazionale: è "boom" di nuove imprese nonostante le difficoltà
L'economia in provincia non si ferma: 580 aziende in più in tre mesi. È record di fiducia
L’economia agrigentina si dimostra resiliente ossia riesce a reagire, sia rispetto alle nuove sfide dei mercati che alla fragilità infrastrutturale della provincia, a cominciare dai trasporti. È questa in sostanza l’analisi che fa InfoCamere rendendo noti i dati relativi alla dinamica imprenditoriale del IV trimestre 2025. Dati che evidenziano un andamento complessivamente positivo per il sistema economico della provincia di Agrigento, confermando segnali di consolidamento del tessuto produttivo locale. Il trend di crescita è riferito allo stock totale delle imprese operanti sul territorio agrigentino. Già nel terzo trimestre si era registrato ad Agrigento un tasso positivo di oltre 200 aziende. Adesso, nel periodo di riferimento, le iscrizioni al Registro delle imprese presso la camera di Commercio, sono state 2.172, a fronte di 1.592 cancellazioni, determinando un saldo positivo di 580 unità. Questo risultato si traduce in un trend positivo di crescita pari all’1,43%, valore che assume particolare rilievo se letto nel quadro delle persistenti incertezze del contesto economico generale. Basti pensare che i dati di Agrigento sono superiori alla media nazionale che si attesta sul 0,98%.
Le aziende trainanti sono soprattutto quelle del settore primario, agricoltura, turismo e servizi. Ma anche l’artigianato è in ripresa e ci sono delle start up innovative inglobate nei servizi che fanno lievitare il numero delle “nascite” aziendali.
«I dati del IV trimestre – dichiara il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Agrigento Giuseppe Termine – restituiscono l’immagine di un sistema imprenditoriale che, pur operando in un contesto complesso, continua a esprimere capacità di iniziativa, adattamento e fiducia nelle potenzialità del territorio. Il saldo positivo rappresenta un indicatore significativo della vitalità economica della provincia».
«La Camera di commercio – prosegue il Commissario – è impegnata a valorizzare questi segnali attraverso politiche di sostegno mirate, interventi di semplificazione amministrativa e azioni orientate allo sviluppo competitivo delle imprese, con particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla crescita occupazionale».
"L’obiettivo istituzionale - conclude il Commissario Straordinario Giuseppe Termine - resta quello di rafforzare le condizioni favorevoli allo sviluppo economico, accompagnando il sistema imprenditoriale locale in un percorso di crescita stabile e duratura, in coerenza con le esigenze del territorio e le sfide del contesto nazionale ed europeo".