13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:38
×

associazioni

Stati Generali dei giovani a Palermo: eletti i portavoce, ora il pressing sulle istituzioni per un nuovo piano per l'infanzia

La rete sociale palermitana chiede un confronto con le istituzioni e il rilancio del welfare

27 Gennaio 2026, 11:45

Stati Generali dei giovani a Palermo: eletti i portavoce, ora il pressing sulle istituzioni per un nuovo piano per l'infanzia

Seguici su

La rete sociale di Palermo si organizza e passa alla fase operativa: una partecipata assemblea ospitata presso l'istituto Pedro Arrupe ha sancito l'elezione dei portavoce degli Stati generali per le politiche giovanili, l'ampia coalizione che riunisce oltre 120 enti tra associazioni, parrocchie, cooperative e ordini professionali. Nata ufficialmente a dicembre dopo l'evento alla parrocchia di San Filippo Neri allo Zen, la rete si è strutturata con una rappresentanza capillare che copre tutte le otto circoscrizioni cittadine.

L'obiettivo prioritario dei nuovi portavoce sarà l'apertura di un confronto serrato con il Comune, la Regione e la Prefettura. Le associazioni chiedono l'elaborazione di un Piano comunale per l'infanzia e l'adolescenza, il rilancio del welfare territoriale e un intervento coordinato contro la povertà educativa. Gli Stati generali chiedono inoltre l'attuazione concreta della legge sul Terzo settore, invocando processi di co-programmazione e co-progettazione nell'utilizzo dei fondi europei, nazionali e regionali.

Per rendere l'azione più incisiva, sarà realizzata una mappatura dettagliata di tutte le realtà che operano nel sociale a Palermo, mettendo a sistema competenze e risorse disponibili per la comunità. I referenti scelti per coordinare l'iniziativa a livello generale sono Tania Arena, don Sergio Ciresi, Antonietta Fazio, Pietro Galluccio, Francesco Passantino e Francesca Pruiti. A loro si affiancheranno i rappresentanti delle singole circoscrizioni, incaricati di stimolare la partecipazione delle realtà più radicate nei quartieri per dare voce a chi opera quotidianamente con i giovani.

I rappresentanti territoriali eletti sono: Paola Pizzo e Francesco Campagna (I circoscrizione); Giovanni Giordano e Roberto Cascio (II circoscrizione); Orazio Bottiglieri (III circoscrizione); Tania Arena e Francesco Zanca (IV circoscrizione); Valentina Marchione e Domenico Spanò (V circoscrizione); Antonietta Fazio e Ferdinando Veneziani (VI circoscrizione); Fabrizio Arena e Amelia Bucalo (VII circoscrizione); Antonella Radicelli e Francesco Ignoto (VIII circoscrizione).