l'annuncio
Maltempo, il sindaco Trantino: «A Sant'Agata niente ricevimento del 3 febbraio a palazzo, tutti insieme in piazza»
Dopo le conseguenze del ciclone Harry la scelta del primo cittadino per stare vicino alla città e ai catanesi
A Sant'Agata niente ricevimento del 3 febbraio a Palazzo degli Elefanti, tutti insieme in piazza: sui social l'annuncio del sindaco di Catania Enrico Trantino provato nei giorni scorsi dai danni del maltempo causati dal ciclone Harry.
«Dinanzi a una catastrofe esistono due modi di reagire - dice il primo cittadino - cercare colpevoli e costruirsi l'alibi per rimanere immobili, o far tesoro di quel che ricevi, capendo quali sono le priorità e concentrandosi su come risolverle. Lavoriamo per accelerare il ritorno alla normalità, ammesso che sia la stessa di prima. Dobbiamo capire se oltre a quel che vediamo, nelle zone colpite dal maltempo, vi siano pericoli che si potrebbero manifestare. Dobbiamo comprendere come supportare chi ha subito danni, siano essi privati o imprenditori che generano economia per la città».
«Nel frattempo il mondo non si ferma. La vita di ogni giorno continua e a Catania ci apprestiamo ad abbracciare la nostra Sant'Agata. Ma anche piccoli gesti possono servire a trovare un senso per sentirci tutti parte di un'unica squadra. Quello che vedete è il Salone Bellini, da sempre ospita il ricevimento del 3 febbraio per assistere all'inizio della festa. Io ho sempre avuto rispetto per le tradizioni, ma ne ho ancora di più per i cittadini. Se nessuno si è fatto male la scorsa settimana è perché tutta la città ha saputo mostrarsi unita come non mai. Per questo ho ritenuto che Catania debba stare insieme in piazza e non ospiteremo nessuno al Municipio. Tutti insieme per Catania».
Niente ospiti anche al secondo piano di Palazzo degli Elefanti. Il presidente del Consiglio comunale Seby Anastasi, infatti «condividendo in pieno l'iniziativa del sindaco Trantino, quale segno di vicinanza alla popolazione colpita dal recente ciclone Harry e di rispetto verso Sant'Agata» non organizzerà quest'anno «il tradizionale ricevimento di giorno 3 sera anche nei locali dei gruppi consiliari e della presidenza del consiglio comunale. Si sta tutti uniti in piazza».