3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:40
×

maltempo

All’Ic “Giovanni Falcone” tre aule interdette

La dirigente del plesso di S. Giovanni La Punta tranquillizza tutti: «Le verifiche effettuate dai tecnici hanno permesso di isolare le criticità»

27 Gennaio 2026, 22:30

All’Ic “Giovanni Falcone” tre aule interdette

Seguici su

In seguito all’ondata di maltempo che ha di recente investito la Sicilia, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” ha voluto fare chiarezza sulla situazione del plesso di via Pisa.

Il comunicato ufficiale, giunto ieri mattina, dopo i sopralluoghi tecnici del Comune, e in risposta alle sollecitazioni costruttive di famiglie e rappresentanti politici, mira a ristabilire un clima di serenità: la situazione è pienamente monitorata e sotto controllo. L’Amministrazione scolastica tiene a precisare che l’interdizione di tre aule non deve essere fonte di eccessiva preoccupazione o allarmismo. Si tratta di una misura preventiva e cautelativa, adottata con tempestività proprio per prevenire qualsiasi disagio maggiore e garantire che l’attività didattica prosegua in ambienti assolutamente idonei.

Le verifiche effettuate dai tecnici comunali hanno permesso di isolare le criticità in modo chirurgico, permettendo al resto dell’edificio di restare pienamente operativo e sicuro. Il quadro emerso dai sopralluoghi è chiaro e la macchina operativa è già in moto. Al primo piano, l’infiltrazione rilevata nella plafoniera di un’aula verrà risolta già nella mattina di oggi. Un intervento rapido e mirato che conferma l’efficienza dei protocolli di manutenzione.

Al pianoterra, invece, per le due aule interessate da infiltrazioni a soffitto, la Multiservizi puntese ha già predisposto il piano di ripristino. Sebbene l’intervento sul tetto di copertura richieda una finestra di bel tempo per essere completato a regola d’arte, la situazione è costantemente presidiata e non sussiste alcun rischio di estensione del problema ad altre aree. La scuola ha dimostrato grande capacità di resilienza, organizzando il trasferimento delle classi 5 A, 2 B e 3 B della scuola primaria senza intoppi logistici.

Gli studenti proseguiranno le loro attività nelle aule di nuova destinazione, mantenendo le proprie abitudini quotidiane: gli orari e i varchi di entrata e uscita restano invariati, garantendo quella stabilità necessaria alla serenità degli alunni. L’Istituto “Giovanni Falcone” ha voluto ribadire che la vigilanza sulle strutture è massima. Ogni decisione viene presa in stretto coordinamento con le autorità competenti, mettendo al primo posto la sicurezza, ma con la consapevolezza che il contesto è gestito con estrema professionalità e rigore. Non vi sono criticità strutturali tali da compromettere la regolarità dell’anno scolastico o la sicurezza generale del plesso. La direzione continuerà a monitorare l’evoluzione dei lavori e a fornire aggiornamenti puntuali.