3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 09:01
×

Lavori pubblici

«Interverremo per evitare gli allagamenti»

Il responsabile comunale della Protezione civile di Belpasso annuncia lavori in via Giordano Bruno

27 Gennaio 2026, 23:58

«Interverremo per evitare gli allagamenti»

Seguici su

Sta lentamente tornando alla normalità la viabilità nelle diverse strade periferiche del territorio di Belpasso, rimaste allagate per via del passaggio del ciclone Harry che per giorni ha sferzato la Sicilia Orientale.

«Siamo intervenuti prontamente per liberare le strade. Persiste tuttora qualche criticità, in un tratto di via Giordano Bruno nel Villaggio Palazzolo - ha detto Alfio Platania, responsabile della Protezione civile comunale - Ma sappiamo che nelle prossime settimane, come annunciato dal sindaco Caputo, in quel tratto di strada è previsto un intervento per risolvere il problema».

Il tratto interessato dai lavori di messa in sicurezza è quello ricadente tra via Leoncavallo e via D'Annunzio, dove si forma un vero e proprio laghetto che si estenderebbe per circa 150/200 metri, mettendo in difficoltà sia i residenti, i quali hanno qualche problema per uscire di casa, sia per gli automobilisti in transito, visto che via Bruno è una delle poche strade che consentono il collegamento diretto tra la Provinciale 229/I con il Villaggio Giaconia, a ridosso del territorio di Paternò.

«Abbiamo liberato il sottopasso di via Leoncavallo ricolmo di acqua, sempre nel Villaggio Palazzolo - ha proseguito Platania - Non abbiamo potuto fare confluire quest'ultima nei terreni circostanti perché in quella zona è presente il cantiere della Fce per la costruzione della metropolitana. Interventi anche a Valcorrente e in altre zone del territorio. La viabilità adesso sta comunque tornando alla normalità».

Erano state accertate criticità sulla Sp 229/II, sempre nel Villaggio Palazzolo, nei pressi di Villa Serena, lungo via Eduardo De Filippo e nel villaggio Frumenti. Criticità, infine, anche nel Villaggio delle Ginestre.