28 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:45
×

solidarietà

Centinaia di volontari per liberare dai detriti le abitazioni di Stazzo

Raccolto l'invito del sindaco di Acireale: giovani, associazioni e istituzioni in campo per aiutare chi è in difficoltà

28 Gennaio 2026, 07:31

Centinaia di volontari per liberare dai detriti le abitazioni di Stazzo

Una gara di solidarietà e vicinanza alla popolazione di Stazzo, una delle località del litorale acese duramente colpite dalla mareggiata. Un centinaio tra volontari, appartenenti a varie associazioni e residenti rivieraschi hanno sgomberato da case e scantinati devastati dalla furia del mare in tempesta, tonnellate di detriti e masserizie.

Un aiuto concreto e partecipato con decine di giovani accorsi per dare un sostegno concreto ai residenti di via Spiaggia.

Nei prossimi giorni si replicherà anche nella altre frazioni che hanno subito danni. «Nessuno verrà abbandonato», dice un volontario. La comunità ha risposto con entusiasmo all’appello dell’Amministrazione comunale, veicolato attraverso i canali social e dall’impegno di gruppi locali, costituiti nei giorni successivi al disastro, come il comitato “Voce di Stazzo”, che ha chiamato a raccolta i residenti delle frazioni marinare e giovani volontari, tra cui alcuni gruppi provenienti dalla vicina Catania, desiderosi di dare il loro contributo per alleviare le sofferenze di chi ha subito danni.

«Persone di ogni età, provenienti da tutto il comprensorio, sono presenti per dare il loro contributo - spiega Orazio Garozzo - a capo del comitato locale».

«Non potevamo assistere come semplici spettatori al disastro del litorale», osserva Fabrizio Russo, giovane studente universitario di Catania che insieme ad alcuni amici ha collaborato nelle operazioni di pulizia. I tanti volontari delle associazioni aderenti alla giornata di comunità solidale hanno fatto squadra ripulendo abitazioni e scantinati dai detriti, differenziati e caricati su scarrabili per essere conferiti in discarica.

A Stazzo, era presente il sindaco, Roberto Barbagallo, consiglieri e tecnici comunali, oltre all’impresa che ha in appalto il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti in città, che ha provveduto a distribuire ai partecipanti sacchi di plastica per la raccolta degli scarti e il recupero di elettrodomestici. «Oggi - afferma il sindaco Barbagallo - abbiamo scritto una bella pagina di solidarietà con la comunità presente, insieme a tante associazioni impegnate nel sociale, presenti sul lungomare devastato. Da qui si può ripartire e Stazzo può ritornare a splendere, così come tutte le altre borgate che hanno subito danni».