Carnevale
Sabato le “chiavi” a Re Burlone
Ad Acireale tre settimane di allegoria e spettacolo: protagonisti nove carri allegorici, frutto del lavoro annuale dei maestri della cartapesta, accompagnati da un ricco programma di eventi
Il conto alla rovescia è ormai cominciato da tempo in vista dell’edizione 2026 del Carnevale di Acireale, un tempo considerato “Il più bello di Sicilia” per via della denominazione che, ormai, da anni risulta superata, considerato che la manifestazione carnascialesca allestita nella città delle cento campane ha travalicato abbondantemente i confini isolani e, per certi versi, anche quelli nazionali, considerate le numerose presenze che giungono da Malta.
Re Burlone riceverà le chiavi della città sabato prossimo dal sindaco Roberto Barbagallo e le custodirà gelosamente sino a martedì 17 febbraio, tre settimane di allegoria sulla scorta del programma che comprende una serie di eventi cosiddetti "collaterali" ma di sicuro interesse, messo a punto dalla Fondazione “Carnevale di Acireale”, presieduta da Giuseppe Sardo e composta da Donata Cottone, Luciano Barbagallo, Rosario Cavallaro, Silvio Giarratana, Dario Liotta e Giuseppe Marino, membri del Cda che lavora all’evento 365 giorni l’anno, con il prezioso supporto di Giulio Vasta, che del Carnevale acese è il motore.
Nove i carri allegorici che saranno i protagonisti della manifestazione, 6 di prima categoria e 3 di seconda, frutto della maestria degli artigiani acesi, anche loro impegnati per 12 mesi l’anno nella costruzione delle loro opere. Il pubblico potrà cominciare ad apprezzarli già sabato prossimo, nella giornata di esordio, che si aprirà alle 9, alla Villa Belvedere, con l’inaugurazione del “Carnival Circus”, ospite speciale Bluey. Alle 10 l’esposizione dei carri allegorico-grotteschi e delle maschere isolate nonché il via alla sfilata delle scuole in maschera. E, poi, la mostra dei carri in miniatura, il dj-set, la mostra “Carnevale in cartolina”. Per la suggestiva cerimonia di consegna delle chiavi cittadini a Re Burlone sarà necessario attendere le 17,30, sul palco allestito in piazza Duomo. La prima giornata si concluderà con la “parata” di disc-jockey del calibro di Martin Klein, Emanuele Caponetto, Brothers 10 100 100 e Haiducii con apertura speciale di Arturo Behind the mixer, il tutto da Radio 105.
Venerdì, con inizio alle 10, al Palazzo di Città, la presentazione di uno degli eventi più attesi, il trofeo di corsa podistica internazionale “Carnevale di Acireale”, organizzato dall’associazione “Correndo per Aci” e in programma il primo febbraio lungo le strade del centro storico. Complessivamente saranno 7 le giornate a pagamento: 31 gennaio, 1, 7, 8, 14, 15 e 17 febbraio.