8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:48
×

il terremoto

Tremano le Madonie: scossa nel Palermitano, epicentro a Blufi

La scossa in serata alle 20:42: magnitudo in assestamento, prime verifiche senza danni

28 Gennaio 2026, 22:07

22:08

Sicilia, un sussurro dalle Madonie: scossa nel Palermitano, epicentro a Blufi

Seguici su

Alle 20:42 di mercoledì 28 gennaio 2026 è stato registrato un terremoto sotto Blufi, un comune dell’entroterra palermitano appoggiato su colline che guardano l’interno dell’isola. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) rilevano un evento che rientra nella normale attività della penisola, ma sufficiente a far controllare cornici e stoviglie: una scossa che le prime stime collocano tra 2.9 e 3.4 di magnitudo, poi consolidata a 3.1 con un ipocentro profondo, intorno ai 38 chilometri. E' stata avvertita da Castellana Sicula a Polizzi Generosa con un epicentro a circa 1 chilometro a nord-ovest di Blufi.

La scossa, dati magnitudo e profondità, può essere stata percepita in un raggio di qualche decina di chilometri, soprattutto ai piani alti e nelle abitazioni più silenziose o su terreni più rigidi. In serata, i riscontri sui portali locali confermano un impatto limitato: qualche messaggio sui social, nessuna corsa ai numeri di emergenza.

Nelle ore successive all’evento di Blufi, i portali locali e nazionali che aggregano i dati di INGV hanno riportato l’assenza di danni e di richieste di soccorso. Anche la profondità dell’ipocentro – intorno ai 38 km – è compatibile con un impatto superficiale limitato. In casi come questo, le Sale operative e i Comuni verificano in modo mirato eventuali criticità: audit visivi su edifici strategici, controlli sulle reti di servizi essenziali, monitoraggi delle infrastrutture più sensibili. Allo stato delle informazioni, non emergono elementi di rilievo.