sicurezza
Estintori scaduti e dipendenti irregolari, maxi multa per un locale della movida agrigentina
Titolare denunciata alla Procura. Dopo la strage di Crans-Montana non si scherza più
Gli estintori collocati nelle sale avevano la revisione scaduta di fatto inefficienti, non erano esposte le tabelle che regolano gli alcolici e uno dei dipendenti è risultato assunto ma irregolare nello svolgimento di alcune mansioni. La proprietaria agrigentina è stata denunciata e maxi sanzionata per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. La scoperta nell’ambito di un controllo fatto in un locale da parte della Polizia di Stato, Polizia Locale e Asp, per contrastare l’illegalità diffusa nelle zone della movida del centro della città dei templi.
Nelle ultime settimane, dopo l'incendio e la strage di Capodanno a Crans-Montana, anche nell'Agrigentino le ispezioni sul rispetto delle misure di sicurezza e antincendio negli esercizi pubblici sono stati intensificati. I poliziotti e gli agenti della municipale durante l’ultimo controllo effettuato in un bar-pub hanno trovato gli estintori scaduti, inefficaci e pericolosi. La titolare aveva omesso di far revisionare gli estintori presenti nel locale, attività che è regolata dalla norma antincendio e comporta una serie di interventi di natura tecnica.
La donna è stata denunciata alla Procura per mancata revisione dei dispositivi antincendio. Nel locale, inoltre, non erano state affisse le obbligatorie tabelle relative agli alcolici. Infine gli uomini in divisa hanno anche accertato che uno dei dipendenti non era in possesso della certificazione sul corso per alimentarista (Hccp), obbligatorio per chiunque manipoli, prepari o somministri alimenti. Alla proprietaria sono state elevate sanzioni amministrative per circa 3.500 euro.