sicurezza
Assalti ai bancomat, controlli rafforzati nella zona montana del Siracusano
La Polizia Provinciale intensifica la vigilanza notturna a Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, Buccheri, Ferla e Sortino
Partono dai controlli sugli sportelli bancomat e sugli obiettivi sensibili dei comuni della zona montana i servizi straordinari di vigilanza messi in campo dal Comando di Polizia Provinciale di Siracusa, nell’ambito di una più ampia azione di presidio del territorio.
Nelle ultime notti, su disposizione del questore di Siracusa, le pattuglie hanno intensificato le attività di controllo nei comuni di Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, Buccheri, Ferla e Sortino, con particolare attenzione a istituti di credito e uffici postali, recentemente finiti nel mirino della criminalità predatoria.
I servizi hanno previsto una presenza costante e dinamica nei centri abitati, affiancata dall’istituzione di posti di controllo lungo le principali arterie di accesso ai comuni, finalizzati al monitoraggio dei flussi veicolari e alla prevenzione di eventuali azioni criminose.
L’attività si inserisce in una strategia di prevenzione più ampia, fortemente sostenuta dal presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, che ha indicato come priorità il rafforzamento della percezione di sicurezza della cittadinanza, soprattutto nei territori maggiormente esposti a episodi di criminalità ai danni degli sportelli automatici, riconducibili a gruppi ancora in fase di identificazione.
Nel nuovo corso operativo, il Comando di Polizia Provinciale ha puntato su un modello organizzativo flessibile e capillare, reso possibile dalla disponibilità del personale, con l’obiettivo di garantire una presenza concreta e continuativa sul territorio e una risposta efficace alle diverse criticità sociali e territoriali.
«Garantire la sicurezza e tutelare il territorio – ha sottolineato il presidente Giansiracusa – significa assicurare una presenza visibile e coordinata delle istituzioni, in particolare nelle aree più esposte e nelle ore notturne».
Il Comando di Polizia Provinciale conferma infine il massimo impegno nel contrasto ai reati predatori e nella tutela della legalità, ribadendo la propria vicinanza alle comunità locali e la volontà di proseguire con determinazione nelle attività di controllo del territorio.