31 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:00
×

Viabilità

Paura a Enna per la caduta di massi sulla SP 51 "San Calogero": strada chiusa

Appello del sindaco per finanziare i progetti di messa in sicurezza

29 Gennaio 2026, 11:24

11:25

Paura a Enna per la caduta di massi sulla SP 51 "San Calogero": strada chiusa

Seguici su

Risveglio con paura stamattina a Enna a causa della caduta di diversi massi sulla Sp 51 “San Calogero”, importante arteria che consente l'accesso alla città e da qualche ora chiusa al transito.

Complici le abbondanti piogge delle ultime due settimane e riprese copiose nelle ultime 48 ore, dal costone roccioso delle pendici si sono staccati alcuni massi finiti sulla strada di arroccamento che consente l'accesso alla parte alta della città nei pressi del Castello di Lombardia.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno chiuso l'accesso alla strada provinciale. Nelle prossime ore il sopralluogo dei tecnici per capire l'entità del danno e se ci sono ulteriori parti a rischio crollo.

Non è la prima volta che le pendici ennesi, ed in particolare quelle della SP 51, cedono. La scorsa settimana in concomitanza con il ciclone Harry una frana coinvolse invece le pendici sul versante della Sp 28 “Panoramica”, strada ormai chiusa da quasi 17 anni per tre diversi crolli.

Appena due giorni fa dalle pagine de “La Sicilia” il sindaco Maurizio Dipietro aveva parlato della difficile situazione lungo le pendici ennesi spiegando che il Comune ha redatto tre diversi progetti, da 4 milioni ciascuno, per la loro messa in sicurezza e appellandosi per i relativi finanziamenti.

Richiesta che oggi diventa più che mai attuale.