15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:44
×

l'incidente

Maltempo a Palermo e provincia, un furgone per traslochi si ribalta sulla A19 a causa del forte vento

La perdita di controllo e l'intervento dei vigili del fuoco

29 Gennaio 2026, 12:02

Maltempo a Palermo e provincia, un furgone per traslochi si ribalta sulla A19 a causa del forte vento

Seguici su

Il maltempo continua a sferzare Palermo e la sua provincia, impegnando senza sosta i vigili del fuoco in diverse operazioni di soccorso. Le forti raffiche di vento e la pioggia battente delle ultime ore hanno causato seri disagi alla viabilità e incidenti stradali, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone.

L'episodio più critico si è verificato lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, nel tratto compreso tra Altavilla Milicia e Trabia, in direzione del capoluogo etneo. Un furgone attrezzato con una scala per traslochi si è ribaltato mentre era in marcia; secondo le prime ricostruzioni, il mezzo sarebbe stato travolto da violente raffiche di vento che ne hanno causato la perdita di controllo. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco per rimuovere il veicolo pesante e mettere in sicurezza la carreggiata, mentre gli agenti della polizia stradale di Buonfornello si sono occupati della gestione del traffico per evitare ulteriori tamponamenti.

Contemporaneamente, all'interno del perimetro urbano di Palermo, i soccorritori sono stati impegnati per l'intera notte a causa di un incendio divampato nella zona di Villa Tasca. Il rogo ha distrutto un capanno di pertinenza di un’abitazione privata. Anche in questo caso non si registrano feriti, ma i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per circoscrivere le fiamme ed evitare che si propagassero alle strutture vicine.