3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:50
×

Infografica

Treni in Sicilia orientale, facciamo chiarezza: la mappa di bus sostitutivi e interruzioni

Da oggi i bus sostitutivi già attivati da Trenitalia faranno servizio anche nelle fermate intermedie. Dureranno fino al ripristino dei binari distrutti dal ciclone Harry. Il Comitato Pendolari Siciliani chiede ora alla Regione un numero per avere informazioni aggiornate in tempo reale

29 Gennaio 2026, 14:02

19:47

Treni in Sicilia orientale, facciamo chiarezza: la mappa di bus sostitutivi e interruzioni

Seguici su

A una settimana dalle devastazioni portate sulle coste della Sicilia orientale dal ciclone Harry, le modifiche alla circolazione dei convogli Trenitalia in Sicilia, con particolare riferimento alle tratte tra Messina, Catania e Siracusa, diventeranno la nuova costante per molte settimane fino al ripristino dei binari. Le violente mareggiate hanno infatti interrotto la linea in più tratti, compreso il punto simbolo, ovvero i binari sospesi nei pressi di Itala nel Messinese. Molti collegamenti regionali risultano parzialmente o totalmente cancellati, rendendo necessaria l'attivazione di un servizio sostitutivo fin dal primo giorno di disservizio con arrivo a Messina Tremestieri. La novità è che per ogni corsa soppressa da oggi sono attivi dei bus per ogni fermata.

Si tratta in particolare del servizio di Trenitalia fra Messina e Taormina: il bus effettuerà fermate anche a Galati, Giampilieri, Scaletta, Alì Terme e Nizza di Sicilia. Istituiti anche i nuovi punti di fermata a Roccalumera, in viale dell'Unità d'Italia e delle Regioni d'Italia, vicino le colonnine di ricarica Enel, per i viaggiatori sia in direzione Messina che verso Taormina (queste le coordinate geografiche 37°58'02.9"N 15°23'09.5"E), e a S. Teresa Riva, Area di servizio Q8 lungo A18, soltanto in direzione Messina (a queste coordinate 37°56'19.3"N 15°21'25.3"E). Le informazioni sono comunque costantemente aggiornate sulle pagine di Infomobilità di Trenitalia.

I bus sostitutivi non sono però una soluzione ottimale. Anche se al momento appaiono l'unica. Un tema affrontato già all'indomani delle mareggiate dal Comitato Pendolari Siciliani. E Giosuè Malaponti, storico fondatore del Comitato, commenta: «Da oggi finalmente ci sono i bus sostitutivi, una richiesta che risolve il problema di dover arrivare a Tremestieri a Messina. Ringrazio Trenitalia per questo, con cui siamo costantemente in contatto».

Ma non va tutto bene: «Tenitalia purtroppo è il nostro unico interlocutore: il Dipartimento regionale ai Trasporti e l'assessore regionale Aricò, ovvero gli enti che finanziano il servizio, non hanno detto nulla in merito. E soprattutto non hanno attivato nemmeno un numero di telefono per spiegare agli utenti la situazione in merito a treni saltati, ai bus sostitutivi eccetera. In questi giorni ho ricevuto migliaia di richieste informazioni, tanto da aver dovuto creare una chat chiamata Infopendolari. Ma per quanto ormai ci occupiamo della questione da 25 anni, non possiamo sostituirci alle istituzioni, considerando che per le complesse opere di ripristino potrebbero volerci mesi». Nel frattempo il Comitato pendolari ha chiesto a Trenitalia il rimborso dei titoli di viaggio per la tratta interrotta tra Messina e Taormina.