l'allarme
Via Garibaldi sta per venire giù? Massi e fango sull’incompiuta di Porto Empedocle: chiesta verifica urgente
Nuovo crollo dopo il ciclone, residenti nel terrore: "Si rischia la tragedia"
Il ciclone Harry prima e le intense piogge degli ultimi giorni hanno provocato un’ulteriore crollo di parte della via Garibaldi. Calcinacci e pezzi di argilla sono terminati sulla copertura del parcheggio pluripiano opera mai completata dal comune di Porto Empedocle bloccata ormai da diversi decenni. Ma la preoccupazione dei cittadini è quella che da un momento all’altro la via Garibaldi possa venire giù.
Si tratta di una strada parecchio trafficata sia di giorno che di notte e che collega la parte bassa alla parte alta del paese. Nei mesi passati lo stesso punto della strada aveva fatto registrare dei cedimenti. Per questo motivo il comune di Porto Empedocle era intervenuto con dei propri operai facendo transennare la zona evitando così che i mezzi in transito potessero avvicinarsi a quel preciso punto. Adesso, alla luce di quanto sta avvenendo sembra che la situazione sia drasticamente peggiorata.
«Occorre immediatamente effettuare un sopralluogo da parte del comune - dice Giuseppe Iacono - ex consigliere comunale empedoclino. Bisogna sincerarsi se effettivamente vi sia la possibilità che questa parte della via Garibaldi sia a rischio crolli. Potrebbe verificarsi qualcosa di grave se in quel momento a transitare ci fossero auto o moto».
Agli inizi degli anni Novanta la strada Garibaldi era percorribile nei due sensi di marcia a salire e scendere Poi, considerata la pericolosità di una curva dove si verificavano spesso gravi incidenti stradali le amministrazione comunali decisero di trasformarla a senso unico rendendola percorribile soltanto a salire dalla zona bassa a quella alta del paese. Inoltre, la strada è inibita ai mezzi pesanti. L’avvio dei lavori del parcheggio pluripiano poi ha fatto scomparire una scalinata che molti empedoclini sceglievano per spostarsi dalla zona dell’altipiano Lanterna a quella bassa di via Roma.