Scuola
Comprensivo “Nicolosi”: trovata la soluzione e addio ai doppi turni
A Paternò i doppi turni per le 11 classi del plesso di via Libertà potrebbero avere le ore contate: scuole professionali concedono aule e il Comune avvia lavori urgenti per riaprire entro metà febbraio
I doppi turni per gli studenti del plesso di via Libertà, dell'Istituto comprensivo “Gb Nicolosi”, potrebbero avere le ore contate. La soluzione, per gli alunni delle 11 classi, rimasti fuori dalla scuola dopo che il ciclone Harry ha reso inagibile l'Istituto, potrebbe essere stata trovata. Tutti tirano un sospiro di sollievo. Dai genitori, agli stessi alunni, per arrivare al corpo docenti.
Ricostruendo quanto accaduto, da inizio settimana gli studenti del plesso di via Libertà sono costretti ai doppi turni, dopo la chiusura della scuola visto le copiose infiltrazioni di acqua piovana.
Per correre ai ripari, per le 11 classi degli studenti della scuola primaria, non è rimasto altro che, in via temporanea, attivare i doppi turni nella sede scolastica di via Scala Vecchia. Per gli studenti, entrati a scuola con i doppi turni, lunedì scorso, disagi per i riscaldamenti spenti e per l'assenza di acqua. Problemi, questi però, subito affrontati e risolti.
La dirigente scolastica, Melita Clemenza, in sinergia con i commissari straordinari del Comune e con i tecnici dell’Ente hanno tentato di trovare strade e soluzioni alternative. Scartata l'ipotesi dell'affitto di container, troppo costosi (il preventivo presentato ha una spesa di diverse centinaia di migliaia di euro), oltre al fatto che bisognava prenotarne l'arrivo, previsto tra tre mesi circa, si è cercata un'altra strada e la soluzione sarebbe stata trovata.
È, infatti, arrivata la disponibilità di due strutture che ospitano scuole professionali (Ars e San Giovanni apostolo) che hanno messo a disposizione tre classi a testa, per complessive sei classi. Nel contempo il Comune ha dato avvio a dei lavori da far partire in somma urgenza per il plesso Buonarroti, anche questo chiuso per infiltrazioni di acqua, con gli studenti della scuola materna spostati al momento al plesso di via Vulcano. Sistemando il plesso Buonarroti i bambini della Materna ritornerebbero nelle loro classi, mentre le aule rimaste libere in via Vulcano, verrebbero destinate alle cinque classi del plesso di via Libertà. In questo modo la situazione rientrerebbe e per gli alunni di via Libertà verrebbero scongiurati i doppi turni.
Alcuni genitori hanno anche dato la loro disponibilità per effettuare i lavori, proposta che i commissari, pur apprezzando il gesto, hanno dovuto necessariamente rifiutare. Si spera che per gli studenti i doppi turni possano finire entro la metà di febbraio.