4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

Mascali

Gli studenti dialogano con i re Carlo d’Inghilterra e Filippo di Spagna

L'istituto comprensivo "Mascali" riceve ringraziamenti ufficiali da Buckingham Palace e dalla Zarzuela per "Christmas Postcards 25": scambio culturale con Spagna e Romania, competenze digitali e cartoline ad acquerello

30 Gennaio 2026, 07:00

Gli studenti dialogano con i re Carlo d’Inghilterra e Filippo di Spagna

Seguici su

L’Istituto comprensivo “Mascali” ha ricevuto risposte ufficiali da Buckingham Palace e dal Palazzo della Zarzuela in seguito all’invio di messaggi di auguri indirizzati a re Carlo III d'Inghilterra, sovrano del Regno Unito, e a re Filippo VI di Spagna. Entrambi i sovrani hanno espresso gratitudine agli alunni siciliani per le parole di stima inviate e per l'interesse mostrato verso le rispettive culture nazionali.

L'iniziativa si è svolta nell'ambito di eTwinning, la comunità dell'Unione Europea per la collaborazione tra scuole attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il progetto specifico, denominato “Christmas Postcards 25”, ha l'obiettivo di abbattere le frontiere scolastiche promuovendo lo scambio culturale tra istituti partner in Spagna e Romania. Attraverso questa piattaforma, la scuola promuove un apprendimento di tipo innovativo che incoraggia i giovani a sentirsi parte di una comunità europea unita e solidale, sviluppando al contempo competenze digitali e linguistiche essenziali per il loro futuro.

La dirigente scolastica, professoressa Marisa Brancato, che sostiene con determinazione l'importanza dell'intercultura come pilastro della formazione degli studenti, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa. Si è trattato di un percorso che ha permesso agli alunni di ricevere un riconoscimento diretto dalle due case reali europee, confermando il valore della scuola come ponte tra diverse realtà culturali.

Al progetto hanno partecipato le professoresse di lingua inglese e di spagnolo della scuola secondaria di primo grado, insieme alle maestre della scuola primaria che insegnano lingua inglese nelle classi quinte. I messaggi sono stati redatti dagli alunni dell'istituto, mentre le cartoline sono state decorate con dipinti a mano ad acquerello realizzati dalla professoressa di arte.