3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:00
×

Anas

Lavori sulla A19 nel tratto tra la tangenziale di Catania e lo svincolo di Motta Sant'Anastasia

Rifacimento della pavimentazione fino al 27 febbraio

30 Gennaio 2026, 08:12

Lavori sulla A19 nel tratto tra la tangenziale di Catania e lo svincolo di Motta San'Anastasia

Seguici su

Al via i lavori alla pavimentazione stradale lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania” nel tratto situato fra lo svincolo della Tangenziale di Catania e quello di Motta Sant'Anastasia che comporteranno la chiusura parziale della carreggiata fino al 27 febbraio 2026, salvo condizioni meteo avverse. Gli interventi interesseranno un tratto compreso tra il chilometro 184,750 ed il chilometro 187,920.Nel dettaglio, le lavorazioni riguardano solo la corsia di marcia, al fine di dare inizio alla seconda fase di chiusura della corsia di sorpasso per l’installazione delle barriere NDBA.

Durante questa prima fase dei lavori sarà interdetta al traffico la corsia di marcia e la banchina laterale in entrambe le direzioni dell'autostrada. Nello specifico, gli interventi riguarderanno:
  • Carreggiata in direzione Catania: rifacimento della pavimentazione dal chilometro 184,750 al chilometro 187,920.
  • Carreggiata in direzione Palermo: rifacimento della pavimentazione dal chilometro 186,950 al chilometro 187,920.
La chiusura parziale della carreggiata sarà in vigore per l'intera durata del cantiere, con il traffico che verrà deviato sulla corsia di sorpasso. Gli automobilisti sono invitati a prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a moderare la velocità in prossimità della zona dei lavori.


Allo scopo di massimizzare la velocità di esecuzione dell’intervento e limitare eventuali disagi all’utenza, è stata adottata la tecnica del riciclaggio a freddo in sito per il rifacimento della pavimentazione.
La realizzazione dello strato di base con tale tecnica permette una ridotta profondità di intervento nella garanzia di una maggiore capacità portante complessiva del pacchetto stradale in presenza dei sottoservizi che non devono così essere rimossi.