English Version Translated by Ai
21 marzo 2026 - Aggiornato alle 21:48
×

differenziata

Pugno duro contro i "furbetti" dei rifiuti: pioggia di multe e denunce

Guerra alle discariche abusive: la Polizia Locale di Agrigento trascina i responsabili in Procura

30 Gennaio 2026, 13:54

Seguici su

Non si ferma la battaglia del Comune di Agrigento contro chi deturpa il decoro urbano. Il bilancio del mese di gennaio tracciato dalla Polizia Locale parla chiaro: l’attenzione verso il corretto conferimento della raccolta differenziata resta altissima, con un dispiegamento di forze che unisce pattugliamenti sul campo e alta tecnologia.

Nel corso dell'ultimo mese, gli agenti hanno individuato e sanzionato circa trenta trasgressori. Tra utenze domestiche e attività commerciali, in molti hanno ignorato le regole del Regolamento Comunale, andando incontro a multe salate che oscillano tra i 300 e i 900 euro. Un monito chiaro per chi pensa che separare correttamente i rifiuti sia opzionale.

La vera svolta nel contrasto all'illegalità arriva però dalla tecnologia. Grazie a un sistema capillare di fototrappole disseminate in città, la Polizia Locale ha trasmesso oltre 20 informative alla Procura della Repubblica per abbandono indiscriminato di rifiuti.

In questo ambito, le conseguenze per i trasgressori si fanno pesantissime. La nuova normativa ha inasprito le pene, trasformando l'illecito in una questione penale con ammende da 4.000 a 10.000 euro, sequestro del veicolo nei casi più gravi, segnalazioni all’Ufficio Ecologia per interventi di bonifica coatta a carico dei responsabili delle discariche abusive.

Il primo cittadino, Francesco Miccichè, ha espresso il suo plauso per l'operato degli agenti, sottolineando come la repressione sia una forma di rispetto verso i cittadini onesti. "Il Comune sarà sempre più determinato nel reprimere le irregolarità", ha dichiarato Miccichè, "a tutela del decoro, della salute pubblica e di chi paga regolarmente la Tari".