Anno giudiziario
Corte d'appello di Palermo, emergenza personale nel distretto: mancano impiegati e 20 magistrati
La relazione del presidente Frasca: "Gravi carenze di organico"
Grave carenza di personale nel distretto della Corte d'appello di Palermo. La scopertura del personale distrettuale è al 15,4%, con picchi del -88% per quanto riguarda gli ufficiali giudiziari e -66% i tecnici; il Pnrr aggiunge 153 Upp/tecnici, ma Palermo opera con 20 magistrati sotto organico, età media alta e rotazioni forzate per carenze, penalizzando produttività. Questo quanto emerge dalla relazione, che verrà presentata domani all' inaugurazione dell'anno giudiziario, del presidente della Corte d'appello di Palermo, Matteo Frasca.
Nel distretto di Palermo, che comprende anche gli uffici giudiziari di Trapani e Agrigento, al 30 giugno 2025 mancavano 90 magistrati.
L'organico prevede 482 magistrati. Ma ne erano presenti 392. L'indice medio di scopertura era quindi del 18,67 per cento. Il caso estremo è quello della Procura di Trapani dove erano in servizio solo 5 magistrati sui 13 previsti in organico (scopertura del 61,54 per cento). Alla Procura di Palermo mancano 13 magistrati su 71 previsti. Si tratta comunque, avverte Frasca, di dati in continua variazione. Molti trasferimenti si registrano soprattutto nei tribunali perioferici, «nei quali il turnover è elevato e determina frequenti, anche significative, scoperture dell’organico», colmate quasi sempre con «magistrati di prima nomina ma con soluzioni di continuità che incidono sulla regolarità dell’attività giurisdizionale».