Sport, sociale e salute
Pintaldi: “La forza in sella punto zero per dare voce al ciclismo femminile in Sicilia"
Pedalata non agonistica da Siracusa ad Avola promossa da Concita Pintaldi per valorizzare il ciclismo femminile e lanciare il protocollo regionale depositato a Sport e Salute
Negli ultimi anni il ciclismo femminile in Sicilia sta vivendo una crescita costante, sia nel settore giovanile sia in quello amatoriale. Concita Pintaldi, presidente della Siracusa Academy Cycling e responsabile del Settore Tecnico Femminile della Federciclismo provinciale, ha organizzato per domenica 22 febbraio l’evento ciclistico “La forza in sella punto zero”, dedicato al movimento femminile.
La manifestazione prevede una pedalata non agonistica con partenza da Siracusa, pensata per dare visibilità e riconoscimento a un settore in continuo sviluppo. «“La forza in sella punto zero” sarà una manifestazione per compattare il movimento ciclistico femminile, unire le generazioni e dare voce al ciclismo femminile in Sicilia», spiega l’organizzatrice Concita Pintaldi.
Il gruppo partirà da Piazza Duomo e arriverà in Piazza Umberto I ad Avola, attraversando Fontane Bianche e percorrendo la SS 115 in direzione Avola.
«L’evento compie un passo decisivo e riprende il progetto a cui voglio dare vita con il coordinamento regionale: la firma del protocollo d’intesa tra le realtà ciclistiche leader del territorio, per tutelare e valorizzare il ciclismo giovanile femminile nella nostra regione. Sono orgogliosa di annunciare che il progetto è entrato ufficialmente nella sua fase istituzionale, con il protocollo depositato presso Sport e Salute», conclude Pintaldi.
Il ritrovo è fissato per le 8:15 di sabato 22 febbraio in Piazza Duomo a Siracusa. Dopo le operazioni preliminari, la partenza ufficiale porterà le cicliste fino all’arrivo previsto ad Avola, in Piazza Umberto I.
Enzo Cappitta