3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:40
×

L'emergenza

Frana a Niscemi, oltre 1.300 senza casa: Conti annuncia riattivazione del gas e aiuti immediati

Il sindaco fa il punto sulla riapertura delle scuole e l'avvio del piano di ricollocamento definitivo

30 Gennaio 2026, 19:40

Frana a Niscemi, oltre 1.300 senza casa: Conti annuncia riattivazione del gas e aiuti immediati

Seguici su

«Stiamo facendo tutti gli sforzi possibili per dare risposte ai cittadini. Sono state riattivate le linee del metano e del gas e stiamo predisponendo la riapertura delle scuole, il dato preciso degli sfollati lo fornisce la prefettura che si occupa anche di questo». Lo dice all’Ansa il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, che sta coordinando le attività nella situazione di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese lasciando senza casa oltre 1300 persone.

«C'è stata una forte risposta della città che dimostra un grande senso di solidarietà - continua il sindaco - la gran parte di chi viveva in zona rossa si sta ricollocando da parenti o amici. Ci sono pochi casi più complicati per i quali stiamo provvedendo». Conti parla di una «visione successiva che sarà quella del ricollocamento definitivo».

«Sono convinto che il dibattito andrà condotto - dice - anche sul tema della ricostruzione. Va condiviso con tutte le forze politiche e il consiglio comunale. Lo faremo più avanti. In questa fase, cerchiamo di dare immediata assistenza a tutti i cittadini che hanno perso la casa».