20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:54
×

palermo

Stadio Barbera, ecco i progetti per riqualificare l'impianto ma l'opposizione protesta: «Non abbiamo ancora potuto vederli»

Il dossier per Euro 2032: «Il consiglio comunale non lo ha ricevuto»

31 Gennaio 2026, 06:45

Stadio Barbera, ecco i progetti per riqualificare l'impianto ma l'opposizione protesta: «Non abbiamo ancora potuto vederli»

Seguici su

Il progetto per il rinnovo dello stadio Barbera è pronto. Ne ha dato notizia il presidente del consiglio comunale Giuseppe Tantillo durante una conferenza dei capigruppo. Sul progetto di rifacimento del Barbera l'amministrazione Lagalla punta per candidare la città ai campionati europei di calcio 2032.

L'annuncio, innanzitutto. Si aspettava da tempo che il Palermo FC inviasse i progetti di fattibilità tecnico-economica con cui rimettere a nuovo lo stadio Barbera, e nella conferenza dei capigruppo di ieri il presidente Tantillo ha detto che il club ha presentato quattro proposte, con una spesa variabile a seconda del verde o della copertura dell'impianto. I lavori potrebbero partire intorno all'inizio del 2027 e concludersi entro la metà del 2031, con investimenti che oscillano tra i 210 e i 350 milioni di euro. Alcune proposte non avrebbero copertura.

Tutti condizionali e cifre ipotetiche su cui i consiglieri non hanno potuto gettare nemmeno uno sguardo. In una nota unitaria infatti l'opposizione denuncia che il presidente Tantillo, pur avendo tra le mani i fogli con i progetti che il Palermo ha presentato durante una conferenza dei servizi, non li ha divulgati ai consiglieri. «Il consiglio non può pronunciarsi su così poco» - è il commento di Massimo Giaconia, capogruppo Pd - da parte dell'amministrazione sembra ci sia la volontà di escludere il consiglio e l'opposizione da una discussione nel merito. Il sospetto che circola tra i consiglieri è che si voglia arrivare a ridosso delle scadenze per poi decidere più in fretta possibile.

Perché di scadenze ce ne saranno. Il progetto di rifacimento del Barbera deve procedere a tappe forzate per arrivare all'appuntamento di ottobre, quando la Uefa deciderà se Palermo potrà essere parte dei campionati europei. I progetti dovranno essere verificati e approvati e poi si aprirà una fase di conferenze dei servizi e consegne di progetti, che dovranno però concludersi in tempo per consegnare il dossier a Federcalcio.