11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:32
×

Le opere

Il piazzale del porto di Catania pronto a un restyling: affidamenti diretti da 200mila euro per due fontane artistiche

A occuparsi di progettazione, fornitura e installazione sarà una società veneta, dello stesso gruppo imprenditoriale che ha realizzato l'intervento a Palermo

09 Febbraio 2026, 08:00

Il piazzale del porto di Catania pronto a un restyling: affidamento diretto da 149mila euro per due fontane artistiche

La fontana artistica del porto di Palermo

Seguici su

Sopra i 150mila euro bisognava fare una gara d'appalto. Ma siccome le due nuove fontane del porto di Catania sono costate, insieme, 149mila euro, allora si può fare un affidamento diretto e risparmiare tempo. Mentre con un altro affidamento diretto, stavolta da 16.900 euro, si può gestire il «servizio di ingegneria relativo al concept design e progettazione tecnologica» delle due installazioni, assegnandolo (pochi giorni dopo) alla direttrice creativa dell’azienda che le fontane le produce. La finalità è delle più nobili: migliorare la qualità del piazzale delle Capitanerie dell'infrastruttura portuale etnea, in modo da renderlo più piacevole da frequentare per operatori e visitatori. In fondo, si legge nella delibera di affidamento diretto della «progettazione, fornitura e installazione» delle due fontane, «l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale persegue, tra le proprie finalità istituzionali, anche la riqualificazione e valorizzazione delle aree portuali al fine di migliorarne il decoro, la fruibilità e l’immagine complessiva».

Per la riqualificazione «strutturale, edile, stradale, impiantistica e di efficientamento energetico» delle aree dei porti di Catania e Augusta esiste un progetto per il quale sono stanziati 2,9 milioni di euro. Nell'ambito di quegli interventi, scrive l'Autorità, sono nate delle esigenze. Come quella di rendere più gradevole il piazzale delle Capitanerie, uno degli spazi esterni di rappresentanza del porto catanese, «che pertanto - si legge - necessita di interventi volti a incrementarne la qualità estetica, ambientale e funzionale». Per questo «si ritiene opportuno - scrivono gli uffici - procedere con l’installazione di due fontane decorative [...] al fine di valorizzare l’immagine urbana e paesaggistica dell’area, migliorando la percezione visiva, il comfort ambientale e la fruibilità complessiva dello spazio, anche sotto il profilo della viabilità e dell’organizzazione delle aree di sosta e di passaggio, rendendolo più accogliente, ordinato e decoroso».

A occuparsi dell'intervento sarà la società O. E. Ecosistem di Venezia, specializzata proprio nelle fontane decorative. Nello specifico, l'installazione nel porto di Catania ne prevede una a pavimento, con sei getti d'acqua indipendenti e illuminazione colorata; e un'altra fontana con tracimazione, a cascata, su tre lati. La professionalità veneta, in fondo, in Sicilia è ben nota: lo stesso gruppo imprenditoriale ha realizzato la fontana artistica danzante del Molo trapezoidale del porto di Palermo, su ordine dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale. In quel caso, però, si tratta di un'opera di tutt'altro livello: gli ugelli sono 141, è la più grande del suo genere, un vanto per tutto il capoluogo regionale siciliano.

Anche per questa ragione, probabilmente, «la Ecosistem s.r.l. è operatore economico di comprovata esperienza nell’ambito dei lavori da espletare». Il prezzo offerto all'Autorità portuale catanese, che ha chiesto e ottenuto il preventivo lo scorso 31 ottobre 2025, è di 149.058,26 euro, oltre Iva, e «risulta congruente e in linea con i prezzi di mercato per attività dello stesso tipo». Non c'è bisogno, dunque, di cercare oltre. I soldi (in totale, aggiungendoci l'Iva, sono 181.851,07 euro) ci sono. Sono previsti nell'accordo quadro da 2,9 milioni già citato. Una volta che si sa dove comprare le fontane, però, c’è bisogno anche dei servizi collegati di «concept design e progettazione tecnologica». Un preventivo viene chiesto all’ingegnera Simona Favrin, di Jesolo (provincia di Venezia), che il 15 dicembre 2025 risponde con il suo preventivo da 16.900 euro, oltre Iva e cassa previdenziale (in totale si arriva a 21.442,72 euro). Un prezzo, anche questo, ritenuto «congruo» dall’Autorità portuale.

Anche Favrin ha la sua esperienza siciliana. Come emerge da un sito legato alla società Ecosistem (e in particolare al marchio «Forme d’acqua»), la professionista veneta ne è la direttrice creativa. Ed è stata, naturalmente, coinvolta nel grande progetto della fontana Marina di Palermo. Ne ha infatti «curato il design, la progettazione compositiva delle coreografie e il color design degli show musicali». A conti fatti, per le due fontane catanesi l’Autorità portuale spenderà 203.293,79 euro.