Meteo
Tromba marina a Marzamemi: vortice in mare e fortissimo vento sulla terraferma
E' stata filmata da Giuseppe Di Mercurio ed è stata avvertita da molte persone; clima in peggioramento in Sicilia con piogge, temporali e grandine localizzata
Dopo il ciclone Harry e la frana di Niscemi arriva anche una tromba marina in Sicilia. Si è verificata nel primo pomeriggio di oggi nel mare di Marzamemi, nel Siracusano. Il fenomeno atmosferico è stato ripreso a distanza da Giuseppe Di Mercurio e sarebbe stato visto, e anche avvertito, da molte altre persone. C'è infatti chi racconta di aver visto "saltare in aria vasi, bidoni e persino un pesante pannello solare".
Visualizza questo post su Instagram
Da stamane le condizioni climatiche hanno subito un lieve peggioramento in Sicilia con piogge che stanno interessando le parti centro-meridionale e sud-orientale dell'isola.
"Dalle immagini radar-satellite, informa il previsore meteo Massimo Mertoli, possiamo notare un lento avanzamento di temporali presenti sul Canale di Sicilia verso i settori summenzionati".
TENDENZA: prevista pioggia ed occasionalmente temporalesca associata a grandine localizzata nelle successive 12 ore sempre sui settori summenzionati, tuttavia, i fenomeni potrebbero interessare anche il settore occidentale, con quota neve da 1300-1400 in su.
DOMANI DOMENICA 1 FEBBRAIO: i fenomeni piovosi riguarderanno con maggiore probabilità il settore settentrionale e nord-orientale siculo
Venti in rinforzo inizialmente da nord per poi ruotare da nord-ovest fino a forti o burrasca, con mari generalmente molto mossi o localmente agitati.