L'evento
Il Carnevale di Acireale si arrende alla pioggia, carri riportati negli hangar per proteggere le opere in cartapesta
La Fondazione annulla gli eventi di oggi. Confermato il programma di domani. Le istruzioni per riutilizzare i ticket
Giove Pluvio mette lo zampino e fa saltare l’esordio del Carnevale di Acireale, rinviato a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Oggi, di buon mattino, sembrava che la manifestazione potesse cominciare regolarmente ed i carri allegorici avevano lasciato gli hangar di via Lazzaretto per raggiungere il centro storico, come da programma. Poco prima di mezzogiorno, però, le prime gocce di pioggia hanno cominciato a creare problemi e, quindi, le opere dei maestri artigiani, realizzate per buona parte in cartapesta, sono state condotte di nuovo nella “Cittadella del Carnevale”, al riparo dalla pioggia che, poi, si è fatta sempre più insistente, al punto da indurre gli organizzatori, la Fondazione presieduta da Giuseppe Sardo, a sospendere la manifestazione.
Mancavano pochi minuti alle 14 quando l’ufficio stampa dell’ente ha diramato la nota che segue: La Fondazione Carnevale di Acireale comunica che, a causa delle avverse condizioni meteo, tutti gli eventi in programma per la giornata di oggi, sabato 31 gennaio, sono annullati. La decisione è stata assunta al fine di garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti e di tutti gli operatori coinvolti nella manifestazione. Si comunica, inoltre, che il “Mania ’90 Festival”, previsto per questa sera in piazza Duomo, con dj set e live show, è rinviato a sabato 7 febbraio 2026, mantenendo invariato il programma.
Per quanto attiene i biglietti sono state date le seguenti indicazioni: chi ieri ha già “smarcato” il biglietto, nel senso che era entrato in circuito sino a prima che venisse sospesa la manifestazione, potrà contattare la Fondazione via e-mail per procedere alla rivalidazione, necessaria per usarlo domani; chi, invece, è in possesso di un biglietto digitale valido per oggi e non ancora utilizzato potrà usarlo regolarmente nella giornata di domani. Inoltre, chi ha acquistato il biglietto fisico ai botteghini potrà riutilizzarlo domani. La richiesta di assistenza potrà essere inoltrata all’indirizzo mail della Fondazione: amministrazione@carnevaleacireale.it. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali della manifestazione.
La Fondazione Carnevale di Acireale, infine, ha rivolto un ringraziamento al pubblico per la comprensione. Il programma per la giornata di domani è rimasto immutato e prevede, “Carnival Circus” alla Villa Belvedere, la corsa podistica internazionale “Trofeo Carnevale di Acireale” e l’esposizione dei carri allegorici in piazza Duomo, tutti alle 9.