17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:41
×

Cronaca

Modica, attaccato da scrofe e cinghiali: la testimonianza di un cittadino salvatosi grazie al suo sangue freddo

Stava raccogliendo asparagi nella zona di contrada Martorina quando si è trovato a dovere fronteggiare alcuni esemplari di questi suini

31 Gennaio 2026, 21:15

Modica, attaccato da scrofe e cinghiali: la testimonianza di un cittadino salvatosi per il sangue freddo

Seguici su

Cinghiali di grandi dimensioni e scrofe con prole al seguito stanno invadendo contrada Martorina, arrivando ad aggredire i passanti quando si sentono minacciati.

A segnalarlo è un cittadino che ha vissuto in prima persona un episodio potenzialmente pericoloso, fortunatamente senza conseguenze.

L’uomo, recatosi con il proprio cane nella zona rurale per raccogliere asparagi, si è trovato all’improvviso davanti sette scrofe e una ventina di lattonzoli, del peso stimato tra i 5 e i 10 chili.

Le femmine hanno quindi caricato: con notevole sangue freddo, l’interessato è riuscito a mettersi in salvo scavalcando un muraglione alto circa due metri, mentre il cane è fuggito attirando l’attenzione di altre scrofe in allarme.

Poco dopo, i suini si sono dispersi e l’uomo ha potuto allontanarsi, recuperando l’animale domestico: entrambi sono rimasti illesi.

Alcune settimane fa, durante una battuta di caccia, sono stati abbattuti diversi esemplari.

Gli anfratti di Cava Martorina, Cava Salvia e Lanzagallo sembrano essersi trasformati nell’habitat naturale di questi ungulati; chi decide di addentrarsi in tali aree è pertanto invitato a prestare la massima attenzione.