Catania
Alla guida senza patente e senza assicurazione: arrestato dopo un tentativo di fuga e dopo aver investito un agente
L'uomo, un 34enne con precedenti penali, ha percorso un tratto di strada contromano
La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne catanese con precedenti penali che, nel tentativo di sottrarsi a un controllo, ha messo in atto una serie di gravi violazioni al Codice della strada nel centro cittadino, arrivando a investire un agente in servizio.
L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi tra piazza Europa e via Gabriello Carnazza, durante un controllo su strada effettuato dagli operatori della Squadra Volanti.
Dopo l’alt imposto a una vettura in transito, gli agenti hanno accertato che il conducente era al volante senza aver mai conseguito la patente e privo della copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Nel tentativo di evitare le conseguenze delle infrazioni, l’uomo è ripartito a forte velocità, sfiorando i passanti e rischiando collisioni con altri veicoli.
La fuga si è sviluppata anche contromano lungo alcune arterie molto trafficate.
Gli agenti hanno avviato un inseguimento, adottando manovre di contenimento per ridurre i pericoli per gli altri utenti della strada.
Raggiunto a un posto di blocco improvvisato, uno dei poliziotti è sceso dall’auto di servizio per fermarlo.
Il 34enne ha però accelerato, colpendolo alle gambe con il veicolo.
Grazie al tempestivo intervento del collega, il fuggitivo è stato definitivamente bloccato.
L’uomo è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.
L’indagato è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva.
Nei suoi confronti sono state inoltre elevate le sanzioni amministrative per tutte le violazioni al Codice della strada accertate.