5 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:35
×

Catania

Una pistola nel contatore: la Polizia scopre arma con matricola abrasa a Monte Po

L'arma sequestrata e inviata al Gabinetto regionale della Polizia Scientifica per accertamenti balistici e rilevamento di impronte e tracce biologiche latenti

01 Febbraio 2026, 12:29

Una pistola nel contatore: la Polizia scopre arma con matricola abrasa a Monte Po

Seguici su

La Polizia di Stato ha rinvenuto e posto sotto sequestro una pistola con la matricola abrasa, occultata nel vano del contatore dell’energia elettrica situato nelle parti comuni di un edificio della zona.

L’operazione, condotta dagli equipaggi della Squadra Volanti della Questura di Catania, rientra nelle costanti attività di monitoraggio svolte su tutto il territorio cittadino per prevenire e reprimere i reati in materia di armi.

Nei giorni scorsi, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno passato al setaccio il rione di Monte Po, concentrandosi in particolare sulle aree dove in passato erano stati individuati veri e propri “fortini” di armi e munizioni, oltre a locali impiegati per la ricettazione di vetture e parti di carrozzeria e per lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso delle perlustrazioni, gli operatori hanno ispezionato palmo a palmo diverse aree del quartiere, includendo gli spazi condivisi di alcuni stabili.

Proprio lì hanno scovato una pistola clandestina, perfettamente funzionante, nascosta all’interno di un contatore collocato in un apposito alloggiamento.

L’arma, trovata con il caricatore privo di cartucce, è stata sequestrata a carico di ignoti.

Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, sono intervenuti i tecnici del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, che in laboratorio effettueranno gli accertamenti balistici per verificare un eventuale impiego in precedenti episodi delittuosi e per acquisire possibili elementi investigativi, quali impronte digitali e tracce biologiche latenti.