4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

il fatto

Dopo Niscemi un altro paese scricchiola in provincia di Caltanissetta: piccola frana sotto la chiesa di San Rocco a Butera

La strada provinciale 8 è stata chiusa. Sindaco e tecnici intervengono, nessun ferito e Prefettura subito allertata

01 Febbraio 2026, 16:43

Un altro territorio scricchiola in provincia di Caltanissetta: piccola frana sotto la chiesa di San Rocco a Butera, Sp8 chiusa

Seguici su

Un territorio fragile che pian piano si sgretola a causa delle abbondanti piogge e per il mancato avvio di interventi programmatici. Dopo la mega frana di Niscemi un altro territorio della provincia di Caltanissetta scricchiola. È quello di Butera. Una piccola frana ha colpito nelle ultime ore un tratto della Strada Provinciale, proprio sotto la storica chiesa di San Rocco, amatissimo santuario dedicato al patrono del paese e meta di devoti. Fortunatamente, non si registrano danni a persone o cose, evitando così conseguenze più gravi in un'area così sensibile.

Interventi immediati

Il sindaco Giovanni Zuccalà si è attivato subito, coordinando i tecnici comunali e quelli del Libero Consorzio Provinciale di Caltanissetta. Il tratto è stato chiuso al transito per garantire la sicurezza pubblica. La viabilità verso il cimitero comunale è stata ripristinata grazie alla riapertura del tratto inferiore della SP8. La Prefettura di Caltanissetta è stata prontamente informata per un monitoraggio costante.

Le parole del sindaco

«A seguito della frana che ha interessato il tratto della SP8 sotto la chiesa di San Rocco, il primo immediato intervento dei tecnici comunali e il successivo, dei tecnici del Libero Consorzio della Provincia di Caltanissetta, è stato quello di disporne la chiusura al transito», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando l'impegno per la messa in sicurezza.

In un contesto di maltempo siciliano già critico, questo episodio rafforza l'appello alla prudenza su strade provinciali vulnerabili.

.