3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:45
×

la solidarietà

I "Vecchi Ultras" ’84 Milazzo portano aiuti a Niscemi

Oltre il tifo: tre ore di viaggio per consegnare farmaci e viveri alle famiglie colpite dalla frana

02 Febbraio 2026, 07:49

"Vecchi Ultras" portano solidarietà a Niscemi

Seguici su

di Benedetto Orti Tullo

Lo sport può rappresentare uno straordinario veicolo di valori umani e lezioni di vita destinate a rimanere scolpite nella memoria. Ne hanno dato ampia dimostrazione i Vecchi Ultras ’84 Milazzo, protagonisti di un’idea e di un gesto di profonda solidarietà che merita di essere ampiamente sottolineato.

I vecchi cuori rossoblù hanno battuto più forte del solito e hanno organizzato la trasferta più importante della stagione. Trasferta che, però, non li ha visti al seguito della loro squadra del cuore. Il gruppo di tifosi mamertini ha infatti raggiunto l’abitato di Niscemi.

Oltre tre ore di auto per portare parole di conforto e un tangibile segno di vicinanza a una popolazione che sta vivendo un momento a dir poco drammatico a causa della terribile frana che sta erodendo, giorno dopo giorno, istante dopo istante, il territorio del centro in provincia di Caltanissetta e mettendo in ginocchio un’intera comunità.

I Vecchi Ultras ’84 Milazzo hanno scelto di andare ben oltre il calcio, consegnando una scorta di farmaci e generi alimentari, raccolti grazie al sostegno e alla sensibilità di due farmacie e di un punto vendita di generi alimentari.

Oltre alle attività che hanno sostenuto la loro idea, i Vecchi Ultras ’84 hanno tenuto a rivolgere un ringraziamento all’ex presidente del Milazzo Calcio, Salvatore Velardo, per la sua immensa disponibilità, ma anche al sindaco di Niscemi e al consigliere comunale Ciccio Evola, ex giocatore del Milazzo in C.

In un contesto segnato dal dolore e dall’incertezza vissuta da numerose famiglie che, negli ultimi giorni, hanno perso tutto, il gesto di questi ragazzi assume un valore umano e simbolico fortissimo. Una tifoseria che ha scelto la solidarietà e che ha dimostrato a tutti come il calcio possa (e debba) essere anche un prezioso e importante veicolo di vicinanza.