Vulcano off limits
Una domenica bestiale: Etna nella morsa della tormenta
Problemi sui due versanti. Chiuse ieri mattina le strade di accesso a Piano Provenzana e al Rifugio Sapienza. Da oggi prevista una settimana di sole, gli appassionati di sci... scalpitano
Ieri il maltempo ha avuto il sopravvento sui due versanti dell’Etna: il sindaco di Linguaglossa, Luca Stagnitta, è stato costretto a chiudere la strada di accesso a Piano Provenzana, nella parte che dal bivio Mareneve porta sino alla Stazione di Etna Nord.
Sul versante sud, dopo la prima apertura della Stazione, in seguito al sopravvenire d’una tormenta di neve e vento, la strada provinciale che da Nicolosi porta in quota è stata chiusa al traffico a Piano Bottaro. Il comandante la locale stazione dei vigili urbani, Antonio Ardizzone, ha pure tratto in salvo un’autovettura con dentro una coppia con una bambina che si è trovata in difficoltà in mezzo alla tormenta.
I provvedimenti di chiusura sono stati la necessaria conseguenza delle pessime condizioni atmosferiche. Il lato sud ieri presentava quindi tutte le strade di accesso alla Stazione turistica chiuse.
Sul versante nord è stata proprio la neve caduta nella notte fra sabato e domenica a costringere i mezzi spazzaneve ad un lavoro di pulizia della strada, spesso vanificato dalla nuova neve caduta. Nella mattinata, quindi, gli spalaneve hanno girato sulla comunale che dal bivio porta sino a Piano Provenzana, nonché nei parcheggi della Stazione turistica, per togliere la neve che via via cadeva. Il traffico di accesso alla Stazione è stato regolamentato sin dalle prime ore del mattino all’incrocio fra la provinciale Mareneve e la strada “Quota mille”: gli uomini delle forze dell’ordine hanno fatto salire sino a quota 1.500 circa in modo regolamentato, previo controllo dei pneumatici da neve o la presenza delle catene a bordo, e in dipendenza delle comunicazioni loro impartite dalle zone alte. E’ del tutto evidente che dopo le 10 s’è creata qualche fila nella zona bassa. C’è stato pure chi ha preferito fare dietro front.
Uno sguardo al meteo per chi si porta in montagna va sicuramente dato. In giornate come quelle di ieri è chiaro che ragioni di prudenza ma, principalmente, di sicurezza, consigliano di evitare di salire in quota.
Intanto ieri i mezzi spazzaneve hanno continuato a lavorare e per oggi la Stazione dovrebbe tornare interamente fruibile. Analoga la situazione dovrebbe essere oggi per il lato sud. Secondo le previsioni dovrebbe tornare il bel tempo per tutta la prossima settimana. Una bella notizia data la sua coincidenza con le festività della Festa di Sant’Agata.