4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

La grande festa

Carnevale, niente sfilate per “colpa” del meteo. Re Burlone resta senza chiavi

Ad Acireale programma di ieri modificato: solo maschere isolate hanno fatto capolino in piazza Duomo. Si riprova il prossimo weekend

01 Febbraio 2026, 19:43

Carnevale, niente sfilate per “colpa” del meteo. Re Burlone resta senza chiavi

Seguici su

Anche oggi, come ieri, il programma del Carnevale di Acireale ha subito alcune limitazioni per via del maltempo ed il programma annunciato sono state apportate giocoforza alcune modifiche, a cominciare dall’attesa presenza dei carri in cartapesta che già avevano fatto capolino nel centro storico sabato scorso.

Poco dopo le 13 la Fondazione Carnevale ha diramato una nota nella quale si leggeva che «a causa delle incerte condizioni meteo previste per la giornata odierna, e a seguito di una decisione assunta congiuntamente con le associazioni dei carristi, le sfilate dei carri allegorico-grotteschi non si svolgeranno. La cerimonia di apertura con la consegna della chiave della Città a Re Burlone è rimandata».

Posticipato, dalle 14 alle 18, lo spettacolo dei “Sikula Retrò”, regolare, invece, il posizionamento delle maschere isolate sulla stessa piazza e per quanto riguarda i biglietti venduti, gli organizzatori hanno precisato che quelli non vidimati saranno validi per le prossime giornate della manifestazione, mentre i possessori di biglietti già vidimati potranno recarsi negli uffici della Fondazione Carnevale di Acireale per ricevere ulteriori informazioni e assistenza. «La Fondazione - conclude la nota - ringrazia il pubblico per la comprensione e la collaborazione e invita a seguire i canali ufficiali del Carnevale di Acireale 2026 per eventuali ulteriori aggiornamenti».

Confermati gli appuntamenti in programma nel prossimo fine settimana: venerdì, ingresso libero, il torneo scolastico interprovinciale “Anche noi siamo Giordana-La violenza non ha scampo”, al PalaVolcan con inizio alle 9; su piazza Duomo, dalle 14,30 alle 21, lo spettacolo “Hip hop days”. Per i carri allegorici sarà necessario attendere sabato, giornata a pagamento: esposizione alle 10 e sfilata dalle 17 a mezzanotte. Le opere dei maestri artigiani potranno essere ammirate di nuovo domenica 8, anche questa a pagamento.