La frana
Niscemi, domani si torna a scuola: completate le operazioni per la riapertura
Esercito al lavoro su bypass strade provinciali e sulla Regia Trazzera
A Niscemi completate le operazioni propedeutiche alla riapertura di domani degli istituti scolastici. Grazie alla collaborazione delle dirigenti e del corpo docente si è concluso l’allestimento delle aule che accoglieranno gli alunni provenienti dalle scuole ubicate nella zona rossa.È quanto emerso dalla riunione odierna del Centro di coordinamento soccorsi (Ccs), convocata nella sala della Protezione civile della Prefettura di Caltanissetta.
Il sindaco, Massimiliano Conti, ha annunciato che domani mattina si recherà personalmente nei plessi per incontrare gli studenti, affiancato da un team di psicologi messo a disposizione dall’assessorato regionale della Salute.Sul fronte della viabilità alternativa, il comandante del Quarto Reggimento Genio Guastatori ha comunicato che sono in fase di completamento gli interventi sulla bretella di collegamento tra le strade provinciali 10 e 12.
Da domani, inoltre, si procederà con il riempimento delle buche lungo la «Regia trazzera San Michele di Ganzaria - Niscemi», attività preliminare alla successiva stesura del manto d’asfalto, prevista a partire da martedì.Proseguono intanto le operazioni dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta a supporto della popolazione per il recupero degli effetti personali: finora sono stati effettuati 587 accompagnamenti nelle abitazioni evacuate, di cui 80 nella giornata odierna.

La scuola Belvedere a Niscemi
Resta vietato l’accesso agli immobili ubicati entro i primi cinquanta metri dal fronte della frana, per l’estrema pericolosità dell’area. Il primo cittadino ha inoltre ricordato che, oltre al «Modulo c - Modulo di richiesta assistenza» già disponibile da ieri, oggi sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato il «Modulo c1 - ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive». Gli interessati potranno compilarlo e presentarlo agli uffici comunali per accedere ai ristori previsti. Per agevolare la compilazione e la consegna della documentazione, il Comune di Niscemi ha attivato un punto informativo dedicato.
