4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

Palermo

Ennesimo furto nell'asilo Girasole, ma stavolta ci sono i carabinieri: acciuffato il ladro seriale

Quattro le incursioni nelle ultime due settimane, sei in tutto: erano stati presi di mira ogni tipo di oggetti, da elettrodomestici al cibo fino ad arredi scolastici

02 Febbraio 2026, 11:36

15:00

Ennesimo furto nell'asilo, ma stavolta ci sono i carabinieri: acciuffato il ladro seriale

L'asilo Girasole

Seguici su

Ennesimo furto all’asilo “Il Girasole” di via Perpignano, ma stavolta c’è un epilogo: i carabinieri della stazione di Altarello di Baida hanno arrestato un 39enne in flagranza di reato.

Si tratta di uomo senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine della zona, che ha forzato il lucchetto della porta di accesso e si è introdotto nei locali scolastici venendo poi intercettato e arrestato.

L’asilo era stato colpito da numerosi furti ultimamente, quattro su sei nelle ultime due settimane, in cui erano stati presi di mira ogni tipo di oggetti, da elettrodomestici al cibo fino ad arredi scolastici nell’ultimo caso.

I continui raid all’interno della struttura avevano destato nel corso degli ultimi giorni grande preoccupazione e rabbia, in particolare per l’assenza di sistemi di videosorveglianza che permettessero di individuare i colpevoli.

In particolare, a sostenere la causa de “Il Girasole”, era stato il consigliere comunale Ottavio Zacco, che aveva invitato ad “un necessario intervento immediato e coordinato, con azioni puntuali e verificabili”.

Proprio con un’azione mirata, i militari sono riusciti ad arrestare l’uomo ritenuto responsabile dei furti, il cui fermo è stato convalidato dal Gip del tribunale di Palermo.

“Grazie al loro lavoro è stato possibile interrompere una sequenza di azioni criminali che stava compromettendo la sicurezza di un servizio pubblico essenziale. Colpire ripetutamente un asilo nido – conclude – significa attaccare direttamente le istituzioni, il diritto all’educazione e la serenità delle famiglie, molte delle quali rischiavano gravi ripercussioni lavorative a causa delle continue interruzioni del servizio”.

"Esprimo il mio più sentito ringraziamento ai carabinieri della stazione di Altarello di Baida per l’operazione che ha portato all’arresto del responsabile dei ripetuti tentativi di intrusione e furto ai danni dell’asilo nido comunale Girasole di via Perpignano- ha detto i il sindaco Roberto Lagalla- si tratta di un intervento efficace che ha posto fine a una serie di episodi che, nei giorni scorsi, avevano comprensibilmente generato forte preoccupazione tra il personale educativo e le famiglie".