città
Catania pronta per Sant'Agata: Gema schiera 100 addetti, 80 tonnellate di segatura e il piano per la rimozione della cera
Festa di Sant'Agata: piano straordinario del Comune tra raccolta porta a porta, rimozione dei cestini e orari straordinari dei centri comunali di raccolta
Per la Festa di Sant’Agata, il Comune di Catania ha varato un piano straordinario affidato a Gema SpA: 100 addetti saranno complessivamente impiegati in turni extra dal 3 al 6 febbraio.
Il 5 febbraio saranno distribuite 80 tonnellate di segatura lungo il percorso interno del fercolo; la rimozione dei residui inizierà già dal 6 febbraio, subito dopo il passaggio della Santa, per restituire piena fruibilità alle strade liberandole dalla cera.
Le misure sono state definite dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore all’Ecologia Massimo Pesce, con la Direzione Politiche Ambientali.
Oggi, lunedì 2 febbraio, la Direzione Ecologia fa sapere che verranno rimossi i cestini lungo il percorso del fercolo; nelle vie limitrofe saranno collocati appositi carrellati a disposizione di devoti e turisti, così da evitare l’abbandono di rifiuti.
Le squadre di Gema, operative in tutti i luoghi di devozione per assicurare pulizia e decoro, supporteranno anche l’allestimento dei tradizionali altarini ove previsto.
Durante i giorni della Festa sarà garantita la raccolta porta a porta: si raccomanda di rispettare orari e modalità di conferimento e, per ragioni di decoro urbano, di non creare cumuli indiscriminati di scarti. La presenza del personale sarà potenziata per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza.
Il 5 febbraio è programmato lo spargimento della segatura in via Etnea e via Caronda. L’operazione, che richiederà l’interdizione al traffico nelle aree interessate, sarà svolta da Gema SpA con il supporto della polizia locale e di due squadre di volontari della Protezione civile dotate di pick-up. In campo: 20 operatori, 6 autisti, 4 scarrabili a 3 assi e 2 lavastrade.
Dal 6 febbraio partirà la rimozione della cera con 30 operatori, 4 autisti, 10 autocarri, 2 spazzatrici, 4 bobcat e 2 lavastrade: un intervento complesso e delicato che sarà eseguito con la massima cura e nei tempi più rapidi possibili.
Da oggi, 2 febbraio, cambia inoltre l’orario di apertura dei Centri comunali di raccolta del Lotto Centro, come disposto dal Comune.
I Ccr “Picanello” in via Galatioto, “Cairoli” in via Fratelli Cairoli (Nesima inferiore) e “Borgo Sanzio” in via Carmelo Patané Romeo saranno accessibili:
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14
Sabato dalle 9 alle 13
Chiusura nei giorni festivi