Il tentato furto
Colpo fallito a Catania: piazzato esplosivo in uno storico negozio d'abbigliamento VIDEO
Le schegge partite dalla deflagrazione hanno colpito delle auto parcheggiate. «Se fosse passato qualcuno poteva rimanere ferito». Indagine in mano ai poliziotti
Hanno piazzato il plastico direttamente nella maniglia della porta blindata dello storico negozio Windsurf Center di Catania.
Il colpo però è fallito. La potente esplosione ha danneggiato la vetrata e l’acceso che però è rimasto chiuso. I malviventi, quindi, sono rimasti a bocca asciutta. Il tentato furto, con l’uso di un ordigno, si è consumato all’angolo fra Via milano e Via vittorio emanuele orlando: il boato, alle 5 di stanotte, ha svegliato i residenti della zona.

Le schegge della deflagrazione hanno colpito anche due automobili parcheggiate. Una vettura è stata trapassata da lato a lato.

Una decina di anni fa lo stesso esercizio commerciale è stato bersaglio di una spaccata: anche quella volta l’azione criminale è fallita.
Da quel giorno sono stati installati i paletti sul marciapiede.
«Mi ha avvertito la Questura. In 40 anni di lavoro non mi era mai capitato di vedere usare la dinamite per un negozio di abbigliamento. Sta diventando davvero pericoloso. Le schegge avrebbero potuto colpire qualcuno», ha detto l’imprenditore. Per aprire la porta blindata sono servite ore di lavoro da parte di un fabbro.

Sul posto sono arrivati i poliziotti delle Volanti e poi la polizia scientifica per i rilievi. Per le indagini, coordinate dalla procura etnea, saranno importanti anche i video già estrapolati dalle telecamere di videosorveglianza installate sia all’interno del negozio che in altri palazzi di via Milano.