Solidarietà
Viagrande, i consiglieri devolvono il loro gettone per Niscemi
Decisione adottata all'unanimità, il ringraziamento del sindaco Faro alla Protezione civile
All’inizio dei lavori dell'ultimo Consiglio comunale, la maggior parte di essi è stata dedicata agli avvenimenti che hanno colpito duramente alcune località della Sicilia, con la totalità dei consiglieri che, ad unanimità, ha espresso solidarietà ai territori colpiti.
Il primo intervento va accreditato al presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Russo: a titolo personale e a nome dell'intero Consiglio, ha espresso «solidarietà e vicinanza a tutte le comunità siciliane colpite dal ciclone “Harry”, con un pensiero particolare al Comune di Niscemi, interessato da una grave situazione di emergenza a causa della frana in corso».
Nei rispettivi interventi hanno condiviso la posizione del presidente del Consiglio anche i capigruppo di maggioranza e opposizione, Alfio Grasso e Alfredo Guliti. Quest’ultimo nel suo intervento ha voluto precisare che «oltre ad unirmi alla tragedia immane che ha colpito la popolazione di Niscemi, pensavo di poter dare un segnale simbolico di sostegno e sensibilizzazione proponendo di devolvere al Comune di Niscemi il gettone di presenza dei consiglieri; certamente, dinanzi ai danni che sta provocando la frana, la nostra iniziativa si concreta in un obolo, però essa costituisce un auspicio affinché possa essere recepita anche dalle altre numerose amministrazioni pubbliche».
La proposta del consigliere Guliti, posta ai voti, è stata immediatamente accolta all'unanimità. È intervenuto anche il sindaco Salvo Faro il quale ha voluto anch'egli esprimere la solidarietà dell'intera Amministrazione ai centri costieri duramente colpiti dal maltempo e alla comunità di Niscemi.
Il primo cittadino ha inoltre colto l'occasione per ringraziare la Protezione civile locale, per l'impegno e la prontezza dimostrati durante i giorni di allerta che non hanno provocato danni rilevanti sul territorio comunale.