4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

sciacca

Frana a Sciacca: crolla un tratto del costone Cammordino, paura sotto la zona termale

Si sgretola la "coda della volpe", scatta l'ispezione: ecco le condizioni della rupe

03 Febbraio 2026, 08:11

Frana a Sciacca: crolla un tratto del costone Cammordino, paura sotto la zona termale

La zona interessata dalla frana

Seguici su

Un movimento franoso si è verificato sul costone Cammordino, proprio sotto il lungomare della zona termale. Detriti e pietre si sono staccati dalla parete rocciosa finendo in un area che risultava già interdetta da tempo, proprio a causa della sua fragilità. L’episodio non ha provocato danni né coinvolto persone. Sul posto sono intervenuti prontamente gli uomini della Guardia Costiera e della Protezione civile comunale, che hanno effettuato un primo sopralluogo insieme ai tecnici del Comune.

Le verifiche sulla parte soprastante non hanno evidenziato criticità tali da far temere rischi immediati per la sicurezza pubblica, e la situazione viene al momento considerata sotto controllo. Resta probabilmente l’esigenza di un monitoraggio più accurato del costone, soprattutto nel tratto che si trova al di sotto della zona termale, dove passa una strada e dove eventuali cedimenti futuri potrebbero avere ripercussioni più rilevanti.

L’episodio riporta l’attenzione sulla necessità di una manutenzione costante delle aree a rischio e di una pianificazione preventiva capace di tutelare cittadini e infrastrutture. La rupe è situata lungo la costa sud-ovest, costituisce parte del paesaggio costiero che incornicia la città. Si tratta di una caratteristica falesia bianca situata a Sciacca, in provincia di Agrigento, che si affaccia sul Canale di Sicilia, offrendo una vista panoramica sul mare e sulla costa.

Conosciuta anche nelle vicinanze come la "coda della volpe", la zona è nota per il suo valore paesaggistico e per il ritrovamento di antichi cannoni in bronzo e ferro risalenti al XVI secolo. La zona tè un punto di interesse per la pesca e il paesaggio marino. Sebbene sia un luogo di pregio, ha affrontato in passato problematiche di erosione e inquinamento del costone.