4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

Guardia di finanza

Trasporto illecito di pesce sottomisura, sequestrati 110 chili di novellame di sarda agli imbarcaderi di Messina

I controlli riguardavano il rispetto delle normative comunitarie e nazionali in materia di pesca e tutela dei consumatori. Comminate sanzioni per 11.500 euro complessivi

03 Febbraio 2026, 10:24

Trasporto illecito di pesce sottomisura, sequestrati 110 chili di novellame di sarda agli imbarcaderi di Messina

Seguici su

I finanzieri della stazione navale Messina, durante un’attività di servizio di controllo economico del territorio e nell’ambito di pattugliamento costiero in materia di Polizia Ittica volto al controllo sul rispetto delle normative comunitarie e nazionali in materia di pesca e di tutela dei consumatori, hanno effettuato controlli ai mezzi di trasporto su gomma al fine di individuare trasporti illeciti di prodotti ittici.

I controlli sono stati eseguiti all’imbarcadero della compagnia di navigazione Caronte & Tourist di Messina. I militari, insospettiti dall’allestimento del mezzo e dal comportamento del conducente, hanno fermato e controllato un veicolo nel cui portabagagli risultavano esserci 22 cassette contenenti circa 110 chili di novellame di sarda, prodotto ittico al di sotto della misura consentita per la vendita.

Il prodotto ittico sequestrato, una volta attestata l’idoneità al consumo a seguito di visita sanitaria, è stato interamente devoluto in beneficenza e donato a quattro enti caritatevoli e associazioni operanti sul territorio della città di Messina.

Ai trasportatori del prodotto è stata comminata una sanzione di diecimila euro, e una ulteriore sanzione di 1.500 euro per l'impossibilità di tracciare la merce.