3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:03
×

Festa

"Tu sei Agata": un velo di pizzi e merletti per celebrare forza, memoria e rinascita

E' il progetto ideato dall'artista palermitano Domenico Pellegrino che riscrive la Festa tra memoria di famiglia e femminilità contemporanea

03 Febbraio 2026, 11:27

11:30

"Tu sei Agata": un velo di pizzi e merletti per celebrare forza, memoria e rinascita

Seguici su

Tra le tante manifestazioni e progetti ideati per omaggiare la patrona Agata c'è anche "Tu Sei Agata" realizzato dall'artista palermitano Domenico Pellegrino, che ha inteso così celebrare la santa simbolo di forza, resistenza e rinascita.
Un velo, lungo poco meno di un chilometro, su cui sono stati applicati pizzi e merletti, donati da tante persone "che raccontano storie di famiglia, memorie, tradizioni e legami con Sant'Agata, spesso legati all'antica tradizione della dote", come spiega lo stesso artista.
Un progetto che vuole celebrare anche l'identità femminile contemporanea: donne consapevoli, indipendenti e combattenti. Domenico Pellegrino la ridisegna con un linguaggio innovativo, intrecciando tradizione e modernità, memoria collettiva e creatività personale, per celebrare il valore universale della rinascita". Il velo ha sfilato anche con il contributo degli operatori del 118 della Regione Sicilia e del Corpo dei Vigili del Fuoco.