controllo del territorio
Blitz dei carabinieri a Menfi: il fiuto delle unità cinofile incastra un minorenne con 100 grammi di droga
Scacco allo spaccio tra i giovani: sequestrato il pericoloso "Wax", la droga che distrugge la salute
Il contrasto alla diffusione di stupefacenti tra i giovanissimi segna un nuovo, importante punto a favore della legalità a Menfi. I carabinieri della locale Stazione, a conclusione di una meticolosa attività d’indagine, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un minorenne, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il blitz con le unità cinofile
L’operazione non è stata frutto del caso, ma di un’attenta analisi investigativa che ha spinto la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo a delegare una perquisizione mirata. I militari, supportati dal fiuto infallibile di un’unità cinofila del Nucleo di Palermo, hanno setacciato l'abitazione del giovane, portando alla luce un vero e proprio "market" della droga.
Sequestrato il "Wax": la resina ad alto potenziale tossico
I risultati della perquisizione hanno confermato i sospetti degli inquirenti. Sono stati rinvenuti circa 100 grammi di hashish, in parte già pronti per lo spaccio, e 230 euro in contanti, ritenuti il frutto dell'attività illecita.
A preoccupare maggiormente gli investigatori è stato però il ritrovamento di 40 grammi di "Wax" (cera). Si tratta di un concentrato di THC ad altissima potenza, un derivato della cannabis estremamente dannoso per la salute proprio per l'elevatissima percentuale di principio attivo. Il sequestro di questa sostanza, ancora poco comune ma pericolosissima, sottolinea l'evoluzione delle rotte dello spaccio locale.
Trasferimento al centro di prima accoglienza
Dopo le formalità di rito, il minore è stato trasferito presso il Centro di prima accoglienza “Francesca Morvillo” di Palermo, dove resta a disposizione dell’Autorità giudiziaria. L'operazione ribadisce l’impegno costante dell’Arma nella tutela delle nuove generazioni, strappando dalle strade sostanze sintetiche e naturali capaci di compromettere irrimediabilmente la salute dei ragazzi.