4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

Catania

La Festa di Sant'Agata tra fede, devozione e pagine social: Galvagno e La Rosa all'Offerta della Cera

Il presidente dell'Ars e l'amministratore della pagina Facebook "Devoti di Sant'Agata" tra i tanti che oggi hanno preso parte alla prima giornata di celebrazioni per la Santa patrona

03 Febbraio 2026, 18:08

La Festa di Sant'Agata tra fede, devozione e pagine social: Galvagno e La Rosa all'Offerta della Cera

Seguici su

Esponenti delle istituzioni, cittadini, esponenti di associazioni e anche rappresentati di pagine social hanno preso parte oggi alla prima giornata di festeggiamenti per Sant'Agata. Nella chiesa di San Biagio, da dove si è mossa la processione per l'offerta della cera, c'erano anche il presidente dell'Ars Gaetano Galvano e Dario La Rosa, amministratore della pagina Facebook "Devoti di Sant'Agata".

"E' sempre un piacere essere qui. Oggi è il primo giorno, l'offerta della cera", ha dichiarato Galvagno ai piedi della scalinata della chiesa di San Biagio. "Vedo tanto raccoglimento in un contesto di grande dolore per Catania e il resto della Sicilia Orientale. Ci auguriamo che queste festività possano essere rivolte alla preghiera soprattutto per la comunità di Niscemi".

Tra fede e devozione, Sant'Agata da qualche anno a questa parte è diventato anche un appuntamento multimediale per milioni di fedeli che non le possono essere acconto fisicamente in questi giorni. "L'amore nei suoi confronti non conoscono ostacoli o limiti per tutti i devoti sparsi nel mondo – afferma Dario La Rosa - sono settimane che ci stiamo preparando attraverso tantissime iniziative. L'offerta della cera è un momento molto sentito e noi cerchiamo di abbattere le barriere fisiche dare una connessione spirituale che possa unire tutti i catanesi sparsi per il mondo. Magari per loro saranno festeggiamenti da vivere in tono minore solo all'apparenza ma non nella sostanza".