Emergenza abitativa
Alloggi via Trieste, il Sunia avverte il Comune
Giarre. Ieri pomeriggio tavolo di confronto in municipio: è scontro sulla graduatoria degli esclusi, rischio ricorsi
Un tavolo di confronto alla vigilia della pubblicazione della graduatoria definitiva per i 21 alloggi eccedenti dei 61 complessivi dei complessi di edilizia popolare di via Trieste, nel rione Jungo. Da un lato il sindaco Leo Cantarella con l’assessore alle Politiche sociali, Irene Leotta; dall’altro i rappresentati legali del Sunia, Elena Pulvirenti e Agata Palazzolo. Al centro della discussione i ricorsi presentati da numerosi candidati, oltre 90, esclusi dalla graduatoria provvisoria per non aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) necessaria per l'Isee.
Secondo il Sunia, molti aspiranti inquilini avrebbero prodotto autocertificazioni che la commissione esaminatrice, tuttavia, non avrebbe ritenuto valide, nonostante la normativa sulla semplificazione amministrativa sia ben chiara. I rappresentanti del Sunia hanno ribadito all’Amministrazione la necessità di rivedere la graduatoria relativa ai 21 alloggi, evitando ricorsi al Tar. Il sindaco Cantarella si è detto disponibile ad avviare un eventuale nuovo tavolo, anche con i rappresentanti dell’Iacp, per rivedere le procedure fin qui seguite, fermo restando la necessità di evitare il blocco delle consegne o parziali che potrebbero poi dare origine ad una lotta tra famiglie in difficoltà e peggio ancora dar luogo ad occupazioni illegali.
L’assessore Leotta che, assieme al sindaco Leo Cantarella, ha incontrato i vertici dell’Iacp di Acireale, hanno confermato che il cantiere di via Trieste rimane ancora presidiato dalla ditta che sta ultimando le rifiniture conclusive e che i singoli alloggi potranno essere consegnati ai legittimi assegnatari entro il prossimo aprile. Ovvero dopo l’esecuzione dei collaudi ai fini dell’agibilità. Gli uffici dell’Istituto sono impegnati in questa direzione per definire questi ultimi procedimenti amministrativi e tecnici. Il sindaco Cantarella ha chiesto ai rappresentanti del Sunia di attendere l’ormai imminente pubblicazione della graduatoria finale e definitiva degli ultimi 21 alloggi di via Trieste che sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale venerdì. Una volta pubblicata la graduatoria l’Amministrazione si è detta favorevole ad un nuovo tavolo con tutti gli attori. «Siamo favorevoli a un nuovo serrato confronto subito dopo la pubblicazione - ha spiegato il primo cittadino - ma dobbiamo agire con cautela per non pregiudicare l'iter che porterà le famiglie in queste case entro aprile».