4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:51
×

Il progetto

Ex autoparco di via Bonino: addio al mercato, sarà la nuova caserma della polizia municipale

Il cambio di destinazione grazie al recupero di 5.000 mq. Intanto Palazzo Satellite e il Palazzo della Cultura vengono riorganizzati per uffici e attività culturali.

04 Febbraio 2026, 06:16

Ex autoparco di via Bonino: addio al mercato, sarà la nuova caserma della polizia municipale

Seguici su

Cambiano i programmi del Comune per la riqualificazione dell’ex autoparco municipale di via Bonino. Messo parte il progetto, annunciato nel 2022, che prevedeva la realizzazione di una struttura polifunzionale per il commercio, il turismo e l’aggregazione sociale. Nuova destinazione d’uso per gli immobili abbandonati che ospiteranno la polizia municipale, in particolare gli uffici che hanno sede nel Palazzo Satellite di piazza della Repubblica, recentemente sottoposto ad interventi di riqualificazione. L’Amministrazione utilizzerà le risorse destinate all’efficientamento energetico per il recupero di parte della struttura: 5mila metri quadri, quattro edifici, un capannone e ampi spazi esterni.
Una vera rivoluzione rispetto al progetto iniziale. La scelta, tuttavia, non è casuale ma è frutto di una attenta valutazione generale sul riassetto di alcuni uffici comunali. Infatti, con il trasferimento dei vigili urbani nella nuova sede all’ex autoparco, tra l’altro a pochi metri dalla caserma di Maio e vicino all’Atm, si libereranno due piani al Satellite. Spazi che potranno essere destinati, ad esempio, al Dipartimento delle Attività produttive, i cui uffici, in questo momento occupano i locali del PalaAntonello.

Il Palazzo della Cultura di viale Boccetta, finalmente, potrà assolvere al ruolo per il quale è stato immaginato: essere un punto di riferimento per il mondo della cultura e all’associazionismo. Il progetto è in fase di definizione. Ma l’indirizzo di Palazzo Zanca è ormai chiaro. «L’ex autoparco sarà un punto strategico per la polizia municipale - afferma il sindaco Federico Basile - che a breve potrà contare sul supporto di nuovi agenti e avrà bisogno di ulteriori spazi per la gestione dei servizi».
L’immobile, oggetto dell’intervento di recupero, diverrà a tutti gli effetti una caserma. Sfumata l’ipotesi della realizzazione del mercato di quartiere come spazio di socializzazione, strumento di valorizzazione dell’ambito urbano esistente e attrazione turistica. Un intervento al quale il Comune aveva deciso di puntare, tanto da affidarne la progettazione definitiva ad un raggruppamento temporaneo di professionisti. Un finanziamento da 4 milioni 156mila euro previsto nel Patto per Messina, insieme a quelli per la ristrutturazione dei mercati Sant’Orsola e Vascone. Ma il progetto non ha ottenuto copertura economica e Palazzo Zanca ha optato per l’ipotesi alternativa per recuperare, comunque, l’ex autoparco.
Un cambio di prospettiva dettato anche dalla necessità di offrire ai vigili urbani una struttura efficiente ed adeguata alle esigenze.