Il tavolo
Palazzine di Zafferia a rischio: infiltrazioni e 30 famiglie in attesa degli interventi Iacp
Iacp e l'Unione degli inquilini avviano verifiche e propongono la conversione delle botteghe in alloggi per studenti
La situazione in cui versano le palazzine di Zafferia, tra infiltrazioni d’acqua e criticità strutturali, è stata al centro dell’incontro tra i vertici Iacp e i rappresentanti dell’Unione degli inquilini.
La situazione coinvolge una trentina di famiglie.
Sui 45 alloggi complessivi, molte abitazioni sono disabitate perché gli assegnatari, a causa di gravi problemi di salute, sono stati costretti ad allontanarsi.
«Siamo consapevoli delle criticità delle palazzine di Zafferia e della preoccupazione e dei rischi vissuti dagli inquilini - ha spiegato il presidente Iacp, Beppe Picciolo - le problematiche strutturali sono reali e complesse, l’Istituto aveva avviato verifiche tecniche approfondite e sta lavorando per superare le difficoltà legate alla pluralità delle proprietà.»
Si è parlato anche della riqualificazione delle botteghe Iacp, sia nella zona di Zafferia sia nel centro cittadino. Molti di questi locali risultano chiusi e l’Unione Inquilini ha proposto una riconversione parziale a uso abitativo, ipotizzando come destinatari prioritari gli universitari.
Si è discusso anche delle assegnazioni a persone con morosità pregresse dovute a cause non imputabili agli inquilini e dei nuclei familiari fragili con persone con disabilità.
«Rileviamo che i vertici Iacp hanno dimostrato piena consapevolezza delle problematiche esposte. Ci è stata presentata un’agenda di controlli e interventi. Speriamo arrivino presto le prime risposte, in grado di rassicurare gli inquilini a rischio».