Cronaca
Ragusa e la vicina molesta di via Gattamelata, vertice in assessorato
La titolare della delega ai Servizi sociali ha incontrato i condomini che chiedono una mano per risolvere il grave problema
Uno dei dispetti della vicina stalker a chi abita sotto di lei
«Un incontro proficuo, l’assessore ha compreso benissimo tutto il nostro disagio e ci ha promesso che farà quanto nelle sue possibilità per aiutarci». Così Letizia ha commentato l’incontro che si è tenuto ieri con l’assessore ai Servizi sociali Elvira Adamo sul caso di via Gattamelata.
L’incontro negli uffici dei Servizi sociali in via Mario Spadola. L’assessore ha incontrato Letizia, la condomina del primo piano che più degli altri registra disagi, accompagnata dall’amministratrice di condominio che ha esposto le criticità vissute da tutte le 7 famiglie che in quell’appartamento vivono.
Il problema è ormai noto, si parla della vicenda della vicina molesta e a tratti violenta che da circa otto anni tiene in ostaggio i condomini dell’appartamento che si trova in zona Pianetti, buttando quasi quotidianamente escrementi e rifiuti nei balconi sotto, tenendo la musica ad alto volume e facendo rumori vari.
Nel corso degli anni denunciate anche delle aggressioni fisiche ai danni della stessa Letizia e della signora Paola, la più anziana del posto che ormai, per paura, preferisce vivere a casa del figlio e solo raramente si reca nella sua abitazione in via Gattamelata. A La Sicilia l’assessore Adamo aveva detto che, essendo la donna di 55 anni in grado di intendere e volere, poco e nulla il Comune avrebbe potuto fare per aiutare i condomini, ma ha voluto ugualmente ricevere Letizia e l’amministratrice di condominio per ascoltarle.
«L’assessore - ci ha riferito Letizia al termine dell’incontro - è stata molto disponibile, ci ha detto che metterà in atto tutto ciò che è legalmente nelle sue possibilità. Ha ben compreso la gravità della situazione e ha riferito che proverà a parlare con la signora per cercare di avere un dialogo con lei e con i suoi familiari».
Dopo l’incontro i condomini di via Gattamelata sperano che qualcosa si muova per sbloccare una situazione che perdura da oltre otto anni e che oramai è diventata insostenibile. Il caso, come è noto, è finito anche nelle tv nazionali.