Raccolta
Ciclone Harry, la Niaf attiva campagna di solidarietà sui suoi canali social
Riattivato l'Italian American Relief Fund dopo di danni del maltempo nel Sud Italia: già raccolti 20.000 dollari
In connessione con il passaggio del Ciclone Harry sull' Italia meridionale (Sicilia, Calabria, Sardegna), la Niaf (National Italian American Foundation) ha tempestivamente riattivato l’Italian American Relief Fund (https://www.italianamericanrelief.org/), strumento che aveva creato nel 2012 per la raccolta di fondi per fornire una risposta immediata quando si verificano in Italia catastrofi naturali e altri disastri.
Ad oggi la campagna di solidarietà, che la Niaf sta promuovendo sui propri canali social, ha raccolto circa 20.000 dollari, puntando ad arrivare a 50.000 dollari (ragionevolmente nel corso delle prossime 2-3 settimane).
Su impulso del ministro degli esteri Antonio Tajani, l'intera rete diplomatico consolare italiana negli Stati Uniti è mobilitata per sostenere attivamente questo sforzo di fundraising e sta invitando ad aderire alla campagna di solidarietà anche altre organizzazioni italo-americane e la collettività italiana, anche attraverso una campagna sui social media per amplificare il messaggio e dare ulteriore risonanza all’iniziativa.
In occasione della visita a Washington, l’ambasciata a Washington sta organizzando un momento di incontro con la Niaf e le altre principali associazioni italo-americane che aderiranno a questa iniziativa proprio per valorizzare questo generoso sforzo di solidarietà della comunità italo-americana e il sostegno che ad esso stanno dando l’Ambasciata stessa e i Consolati italiani negli Stati Uniti.
L’unità di crisi della Farnesina è stata da subito in contatto con la Protezione civile, che nelle sue articolazioni regionali sta gestendo l’emergenza maltempo. La Protezione civile sarà destinataria dei fondi raccolti e, ove già attivi conti correnti ad hoc per il recente maltempo, le coordinate bancarie sono già state comunicate alla nostra rete negli Usa.